Efficienza energetica certificata LEED per la nuova sede dell'azienda alimentare Bauer a Trento

Legame con la tradizione e innovazione costante, altissimi standard qualitativi e spiccata sensibilità per la naturalità sono da sempre le parole chiave della filosofia Bauer, azienda “storica” del Trentino, nata intorno alla fine degli anni ’20, specializzata nella produzione di preparati per brodo e insaporitori.

Inaugurata a maggio 2012, la nuova sede Bauer a Spini di Gardolo (TN) ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Italia NC 2009, raggiungendo il livello GOLD per l’attenzione alla sostenibilità, evidenziata negli asset di efficienza energetica ed idrica, nella scelta dei materiali, nella gestione del sito di progetto, nell’approccio innovativo alla qualità ambientale.

Tagli verticali e sistemi frangisole in legno a sbalzo forniscono spazi luce intervallati a sequenze regolari, garantendo così un'ottima qualità degli spazi interni di lavoro. La particolare copertura a verde dello stabile, più di 2500 mq d’impermeabilizzazione naturale, consente vantaggi energetici ed economici su più fronti: maggiore isolamento termico, sia estivo che invernale, riduzione dei picchi di deflusso idrico, riduzione dell’inquinamento sonoro. Uno specifico sistema di stoccaggio delle acque meteoriche garantisce poi la riduzione dell’utilizzo di acque potabili  e la diminuzione di acque reflue.
Per ciò che riguarda la riduzione dell’impatto ambientale ed economico legato all’uso di energia da combustibili fossili, il nuovo stabile è dotato di 190 moduli fotovoltaici (potenza sviluppata: 34.9 KW/ora) e di 15 pannelli solari termici per lo sfruttamento in sito di energie rinnovabili.

Progetto e impianto

Progetto: Oficina Engineering Group

Impianto termico: Studio Dalcolmo di Pergine Valsugana (TN)

Prodotti Viessmann: caldaie a condensazione a gas Vitocrossal 300, pannelli solari termici Vitosol 200 

Caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 presso l'azienda Bauer, Trento

L'impianto in dettaglio - Caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300

La soluzione di riscaldamento industriale adottata da Bauer è rappresentata da 2 caldaie a condensazione Vitocrossal 300 da 232 kW, alimentate a gas metano, che soddisfano il fabbisogno per il riscaldamento assicurando il massimo rendimento energetico.

Pannelli solari termici Vitosol 200 presso l'azienda Bauer, Trento

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200

Il campo solare termico è composto da 15 pannelli solari termici piani Vitosol 200 di Viessmann con una superficie captante di circa 37,5 m2. Il calore prodotto dai collettori viene utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e come integrazione per l’impianto di riscaldamento.