Nuova caldaia Vitomax per una produzione efficiente di vapore presso l'azienda di caramelle Fida a Castagnole delle Lanze (AT)

Tipologia di intervento: sostituzione generatori di vapore

Progettista: Studio Adriano - Castagnole delle Lanze (AT)

Prodotti Viessmann: Generatore di vapore Vitomax M73

Vantaggi dopo l'installazione: miglioramento dell'efficienza energetica 

 

Da oltre 40 anni l'azienda Fida di Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti, produce dolciumi amatissimi dai consumatori italiani, quali le gelées Bonelle e le caramelle Rossana.

Nel 2015 l’azienda ha provveduto al rinnovamento della centrale termica esistente, dove erano installati 2 generatori di vapore con produzione rapida (a tubi d'acqua): i valori evidenziati dopo un periodo di rilevamenti durato sei mesi hanno evidenziato una bassa qualità del vapore prodotto, oltre che l'insufficienza della caldaie a sopportare e seguire la variazione dei carichi richiesta. 

Ciò ha reso opportuna la riqualificazione della centrale termica. L'intervento ha comportato il rifacimento integrale del locale caldaia con adeguamento degli impianti alle normative vigenti in termini di sicurezza. Per quanto riguarda l'impianto di produzione di vapore, è stato installato un generatore a tubi da fumo Vitomax HS tipo M73 con economizzatore modello ECO 200 per una produzione di vapore pari 2,5 t/h - 13 bar.

Con l'installazione del nuovo generatore, abbinato anche a miglior qualità dell'acqua di alimentazione e a degasazione fisica, la qualità e disponibilità del vapore sono nettamente migliorate con contestuale riduzione dei consumi. A oltre due anni dalla messa in funzione, il generatore ha sempre soddisfatto le esigenze del sito produttivo. 

 


Generatori di vapore Vitomax M73 di Viessmann presso Fida SpA, azienda produttrice di caramelle di Castagnole delle Lanze, Asti

L'impianto nel dettaglio - Generatore di vapore Vitomax M73

Vitomax M73 è generatore di vapore industriale a media e alta pressione con elevato rendimento (fino al 95%) che assicura una produzione di vapore continua da 0,5 a 4 t/h. Grazie all’attenta progettazione termodinamica è stata sviluppata una caldaia molto compatta che soddisfa tutti i requisiti per un’efficiente generazione di vapore.


Rassegna stampa

Di seguito gli articoli pubblicati dedicati alla referenza Viessmann "Fida Caramelle"

  • Novembre 2018 - Rassegna Alimentare - Nuova generazione di vapore per l'azienda dolciaria Fida
    Leggi l'articolo

Comunicati stampa

L'azienda dolciaria Fida Caramelle è rientrata tra le best practice in ambito di efficienza energetica e risparmio dei consumi, nel comunicato stampa Viessmann di dicembre 2019.