Con un impianto fotovoltaico è possibile generare energia elettrica in maniera autonoma grazie all’energia solare.

L’energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico può essere utilizzata sia per uso domestico che immessa nella rete pubblica

Con la crescente espansione dei nuovi sistemi di energia rinnovabile, cresce anche la disponibilità e la possibilità da parte dei consumatori e degli utenti finali a produrre in maniera autonoma elettricità. Un efficiente impianto fotovoltaico offre oggi l'opportunità di utilizzare l’energia solare in modo redditizio.

Con l'installazione di moduli fotovoltaici si contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e del sistema climatico, poiché si evitano le emissioni di CO2. 8,5 m² di superficie di un impianto fotovoltaico sono sufficienti a coprire il consumo medio di elettricità di un cittadino.

L'investimento in un impianto fotovoltaico ripaga

Un impianto fotovoltaico contribuisce a risparmiare costantemente sui costi energetici e a ridurre la dipendenza da fornitori di energia. L’energia elettrica autoprodotta può essere utilizzata per uso domestico o immessa nella rete pubblica. Grazie al risparmio in termini economici e alla gestione in regime di autoconsumo dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, l'investimento iniziale viene recuperato dopo pochi anni e il valore della propria proprietà aumenta.

Proprio per questi motivi l'interesse di molti proprietari di edifici verso questa tipologia di impianti è in continua crescita. I sistemi fotovoltaici riducono l'inquinamento, preservano le risorse naturali e convengono nel lungo periodo in termini di costi: oggi l’energia solare può essere generata in modo conveniente e può aumentare anche l'attrattiva della propria proprietà, aumentandone il valore.


Funzionamento dell'impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico funziona sostanzialmente in tre fasi:

1. Acquisizione dell'energia

Quando la luce colpisce il modulo fotovoltaico, all'interno delle celle solari vengono liberati gli elettroni. Le particelle con carica positiva o negativa si raccolgono in corrispondenza dei contatti elettrici, generando i questo modo una tensione continua tra parte anteriore e posteriore della cella. Questo effetto fotoelettrico si genera senza reazioni meccaniche o chimiche, pertanto non è soggetto a logorìo e non necessita di manutenzione.

2. Trasformazione in energia elettrica

La corrente continua così prodotta viene convertita dall'inverter in corrente alternata adeguata alla rete (tensione 230 o 400 Volt e frequenza 50 Hz). Standard di sicurezza certificati e una tecnologia matura, così come l'elettronica di ultima generazione assicurano un'efficiente trasformazione dell'energia solare.

3. Autoconsumo

E' possibile, ma non particolarmente conveniente in Italia, immettere nella rete pubblica dell'energia elettrica autoprodotta in eccesso; abbinando invece un sistema di accumulo al proprio impianto fotovoltaico, è possibile accumulare la propria energia e utilizzarla per tutte le utenze elettriche di casa, aumentando così il grado della propria autosufficienza energetica.


Cella solare in silicio

Photovoltaikanlage | Silizium-Solarzelle
Impianto fotovoltaico e pompa di calore

Fotovoltaico con accumulo elettrico e pompa di calore: il sistema ideale

La pompa di calore è una soluzione particolarmente efficiente per riscaldare ed eventualmente anche raffrescare la casa sfruttando una fonte di energia gratuita e rinnovabile: il calore presente nell'aria, nell'acqua o nel terreno. Alimentando la pompa di calore con un impianto fotovoltaico si riducono ulteriormente i costi energetici di casa. Il sistema di accumulo elettrico garantirà la disponibilità in qualsiasi momento dell'energia elettrica autoprodotta.

[1] Pannelli fotovoltaici
[2] Pannelli solari termici
[3] Pompa di calore aria acqua split
[4] Unità esterna della pompa di calore
[5] Sistema di ventilazione meccanica controllata
[6] Accumulo elettrico

Nuove Energie - specialisti del fotovoltaico del Gruppo Viessmann

Nuove Energie s.r.l. - Viessmann Group - specialisti del fotovoltaico

Nuove Energie s.r.l., con sede a Cittadella (PD), è la società del Gruppo Viessmann che distribuisce in Italia il fotovoltaico e altre soluzioni per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Nuove Energie offre sistemi completi e integrati per ottimizzare l'autoconsumo energetico dell'edificio, sia in ambito residenziale che industriale:

  • impianti fotovoltaici, moduli, inverter ed accumuli
  • impianti solari termici
  • pompe di calore
  • climatizzatori
Gamma prodotti per impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici 

Nuove Energie Viessmann Group distribuisce in Italia pannelli fotovoltaici, inverter e accumuli elettrici per l'impianto fotovoltaico completo.