Riscaldamento elettrico

Riscaldare la propria casa in modo sostenibile e a basso consumo

Il riscaldamento elettrico rappresenta una soluzione alternativa all’utilizzo del gas naturale per riscaldare la propria casa. Si tratta di una scelta attenta all'impatto ambientale e ai costi in bolletta.

Riscaldamento elettrico: quali sono i vantaggi?

Il riscaldamento elettrico presenta diversi vantaggi rispetto a un normale impianto di riscaldamento a gas sopratutto dal punto di vista dei costi di installazione e di manutenzione. Infatti l'installazione di una caldaia a gas e del relativo impianto richiederà dei costi maggiori rispetto a una soluzione di riscaldamento elettrico. Inoltre, in assenza appunto di una tradizionale caldaia a gas, i costi di manutenzione saranno ridotti: nessun costo di manutenzione per la canna fumaria né verifiche dell’efficienza della caldaia.

La scelta di una soluzione di riscaldamento elettrico inoltre risulta vantaggiosa nei casi in cui un’abitazione si trovasse lontana rispetto alla rete di distribuzione del gas, come nel caso per esempio di seconde case.

Grazie al riscaldamento elettrico è possibile poi beneficiare di un riscaldamento decentralizzato o centralizzato di bagni, cucine, corridoi ed ambienti di utilizzo temporaneo.

Infine un sistema di riscaldamento elettrico garantisce un funzionamento ecologico con zero emissioni.

Riscaldamento elettrico: quali sono i vantaggi?

Riscaldamento elettrico: quali sono le diverse tipologie?

Ad oggi sono diverse le soluzioni presentate nell'ambito del riscaldamento elettrico. Tutte rappresentano delle valide alternative ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Riscaldamento elettrico a infrarossi

I sistemi di riscaldamento a infrarossi sfruttano il principio dell'irraggiamento, ossia il trasferimento del calore per mezzo di onde elettromagnetiche, che consente di riscaldare le superfici, gli oggetti e le persone senza riscaldare direttamente l'aria della stanza, consentendo una distribuzione e una sensazione di calore ottimale.

I sistemi di riscaldamento a infrarossi sono sviluppati per raggiungere il loro pieno effetto quando la radiazione incontra gli oggetti e le persone nella stanza. Il calore viene poi uniformemente rilasciato nell'ambiente garantendo una piacevole sensazione di benessere.

Riscaldamento elettrico per convezione

Il riscaldamento elettrico per convezione sfrutta il principio della trasmissione del calore tramite riscaldamento dell'aria e conseguente riscaldamento di superfici, oggetti e persone. Questo sistema di riscaldamento elettrico sfrutta il principio della trasmissione di calore per convezione, ossia riscaldando l'acqua o l'aria, che cede così calore all'ambiente. Questa tipologia di riscaldamento però determina flussi d'aria, stratificazione del calore nella stanza e movimentazione di polvere e impurità presenti nell'aria e nei terminali di impianto.

Riscaldamento elettrico a pavimento

Il riscaldamento elettrico a pavimento permette di generare calore in modo diretto, senza la necessità di un sistema di tubazioni.
Questa soluzione rappresenta una valida scelta in nuove costruzioni, ma anche nelle ristrutturazione e negli interventi di efficientamento energetico degli edifici.
I tappetini riscaldanti forniscono un piacevole calore sotto ai piedi.

Viessmann propone anche soluzioni di riscaldamento e raffrescamento a pavimento tramite sistema a pannelli radianti, che grazie all'ampia superficie dello scambiatore di calore può funzionare a temperature molto basse in combinazione per esempio con caldaie a condensazione e pompe di calore.