Vitosol 300-TM: il pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza ideale per case indipendenti o condomini


I vantaggi in sintesi

  • Pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza
  • Dispositivo brevettato ThermProtect di protezione dal surriscaldamento: nel caso di irraggiamento solare prolungato, viene interrotta automaticamente la trasmissione di calore
  • Installazione universale: montaggio su tetti inclinati e piani oppure in facciata
  • Orientamento ottimale in direzione del sole grazie alla possibilità di inclinazione dei singoli tubi
  • Elegante colore blu scuro sia per l'involucro, sia per la superficie dell'assorbitore
  • Installazione semplice e rapida grazie ai sistemi di montaggio e di collegamento Viessmann
Pannello solare termico sottovuoto Vitosol 300-TM di Viessmann

Pannello solare termico sottovuoto Vitosol 300-TM

Vitosol 300-TM è sicuramente uno dei pannelli solari termici sottovuoto più efficienti attualmente disponibili: la possibilità di orientare il singolo tubo di +/– 25 gradi assicura un rendimento superiore alla media anche nel caso che il pannello non sia posizionato in maniera ottimale rispetto al sole.
Il pannello dispone inoltre del sistema ThermProtect per l'interrruzione automatica della trasmissione del calore, che si attiva quando l'irraggiamento solare elevato si protrae per lunghi periodi senza prelievo del calore prodotto.

Adatto a qualunque tipo di montaggio, in particolare dove lo spazio a disposizione è ridotto, Vitosol 300-TM è installabile anche orizzontalmente. 

Vitosol 300-TM è concepito in particolare per le esigenze di villette o condomini.  

Funzionamento sicuro grazie a ThermProtect

Il sistema brevettato Thermprotect garantisce il funzionamento sicuro del pannello solare Vitosol 300-TM: Thermprotect interrompe infatti automaticamente la trasmissione del calore al raggiungimento della temperatura nominale, impedendo che il pannello si surriscaldi nel caso di prolungato irraggiamento solare senza prelievo del calore prodotto. 
Vitosol 300-TM è adatto quindi anche in edifici che non sono utilizzati per tutto il periodo dell'anno, ad esempio le case di vacanza.

Ottimale trasmissione di calore grazie a Duotec

Il pannello solare sottovuoto funziona in base al principio heat pipe, per cui all'interno dei tubi non scorre il fluido solare, bensì un fluido termovettore che evapora e trasferisce il calore al fluido solare tramite lo scambiatore a tubo doppio Duotec. Questo funzionamento assicura una trasmissione di calore ottimale.

Durata operativa oltre la media

Vitosol 300-TM è concepito per una durata operativa superiore alla media. I materiali utilizzati - vetro, alluminio, rame e acciaio - sono di ottima qualità e resistenti alla corrosione. L'assorbitore è integrato nei tubi sottovuoto, al riparto dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia, in modo da garantire rendimenti sempre elevati.

Installazione semplice, rapida e sicura

Il sistema di montaggio sopra tetto con ganci e flange di ancoraggio semplifica l'installazione e consente di adattare perfettamente i pannelli a qualsiasi tipo di copertura. Le due barre di fissaggio agevolano ulteriormente l'installazione. I singoli tubi sono assicurati al profilo da appositi cappucci.

Il rivestimento nel medesimo colore blu scuro dell'involucro e della superficie dell'assorbitore assicura un design elegante.

Per interventi di manutenzione è impossibile sostituire facilmente i singoli tubi heat pipe, anche in caso di impianto già in pressione, grazie al loro collegamento "a secco".

Vista in sezione pannello solare sottovuoto Vitosol 300-TM

Panoramica

Superficie lorda
1,98 / 2,36 / 4,62 m²
Superficie di assorbimento
1,26 / 1,51 / 3,03 m²
Tipologia di pannello
icon-solar.png
Pannello solare termico sottovuoto
Design
Elegante colore blu scuro sia per l'involucro, sia per la superficie dell'assorbitore
Tipo di applicazione
icon-wohngebaeude.png icon-gewerbe.png icon-kommunen.png
Per abitazioni, attività commerciali, teleriscaldamento | Nuove costruzioni e riqualificazioni
Installazione
Possibilità di installazione praticamente universale: in senso verticale oppure orizzontale, su tetti oppure in facciata oppure in posizione indipendente. Modulo speciale balcone (per versione con superficie di assorbimento 1,26 m²) per l'installazione come parapetto del balcone o in facciata
Altre caratteristiche
Per la produzione di acqua calda sanitaria, dell'acqua per l'impianto di riscaldamento e la piscina tramite scambiatore e per il calore di processo industriale. L'abbinamento del solare termico al generatore di calore consente generalmente di ottenere un impianto in classe di efficienza energetica A+
Vista in sezione pannello solare sottovuoto Vitosol 300-TM di Viessmann