Vitovent 300-W, sistema efficiente per la ventilazione degli ambienti


I vantaggi in sintesi

  • Clima interno sano e confortevole
  • Riduzione degli odori
  • Azione preventiva contro la muffa
  • Filtraggio dell'aria esterna – importante per chi soffre di allergie
  • Facilità di utilizzo grazie al telecomando a parete


Ventilazione degli ambienti senza sprechi di energia

Vitovent 300-W è un sistema efficiente per la ventilazione degli ambienti che provvede al ricambio continuo e controllato dell‘aria, rendendo il clima interno sano e confortevole.

Il sistema di ventilazione meccanica controllata per abitazioni Vitovent 300-W lavora ad alta efficienza e all'insegna del risparmio energetico. L‘efficiente scambiatore di calore recupera fino al 90% del calore presente nell‘aria viziata espulsa e lo utilizza per riscaldare l‘aria esterna di rinnovo in entrata.

Il preriscaldamento elettrico integrato consente il funzionamento senza rischio di gelo del sistema Vitovent 300-W anche in caso di basse temperature esterne.

Aria sana e di qualità per gli ambienti domestici

L'aria umida è una delle cause principali di formazione delle muffe, che possono essere nocive per la salute e dannose per la struttura degli edifici. Un sistema di ventilazione meccanica previene la formazione delle muffe, evitando i ristagni di umidità, e con una spesa minore rispetto a quella necessaria per la riparazione di eventuali danni strutturali.

I sistemi di ventilazione Vitovent di Viessmann permettono anche a chi soffre di allergie di respirare liberamente. Un sistema di filtraggio provvede infatti a depurare l‘aria da pollini, allergeni e sostanze nocive, impedendo la proliferazione di acari e muffe e mantenendo l‘aria fresca e salubre.

Più silenziosità negli ambienti domestici

Grazie al ricambio continuo dell‘aria, con il sistema di ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-W non è più necessario tenere le finestre aperte per lunghi periodi, assicurando così anche una maggiore silenziosità nei locali abitativi, soprattutto per installazione in zone molto trafficate.

Contributo naturale al raffrescamento

Nelle mezze stagioni o nel periodo estivo, in caso di temperature esterne notturne gradevoli, il sistema di ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-W può contribuire al raffrescamento degli ambienti: Vitovent 300-W è in grado di sfruttare direttamente l‘aria esterna a temperature inferiori, grazie alla valvola di bypass automatica gestita in funzione della temperatura (funzione “free cooling“).

Il sistema di ventilazione meccanica Vitovent 300-W provvede al ricambio dell‘aria assicurando un clima sano e gradevole negli ambienti.

Il sistema di ventilazione meccanica Vitovent 300-W provvede al ricambio dell‘aria assicurando un clima sano e gradevole negli ambienti.
Vitovent 300-W: funzionamento con telecomando

Vitovent 300-W: un sistema facile da usare

Il comando a parete LB1 consente di gestire il sistema di ventilazione dagli ambienti domestici, per un eccellente comfort di utilizzo.

In alternativa Vitovent 300-W e i sistemi Vitovent centralizzati sono gestibili dalla regolazione Vitotronic della gamma pompe di calore Vitocal e Vitocaldens.

Vitovent 300-W, inoltre, aumenta il ricambio d‘aria in base alla concentrazione di CO2 e umidità presenti negli ambienti (sonda
accessoria).

Vista in sezione

Panoramica

Portata d'aria
Fino a 325 m³/h (Tipo H32S B300) / 400 m³/h (Tipo H32S B400)
Classe efficienza energetica secondo Regolamento Delegato UE Nr. 1254/2014
energieeffizienklasse.png
•Temporizzatore: A • Controllo ambientale centralizzato: A • Controllo ambiente locale: A+
Per superfici fino a
370 m²
Grado di recupero di calore
Fino a 99%
Campo di applicazione
Abitazioni monofamiliari o appartamenti | Nuove costruzioni
Tipo di montaggio
Installazione a parete
Altre caratteristiche
Regolazione comoda tramite il telecomando (opzionale). Bypass automatico per free-cooling estivo. Registro di preriscaldamento integrato per un funzionamento continuo anche a basse temperature esterne.
Sezione sistema di ventilazione meccanica controllata residenziale Vitovent 300-W di Viessmann