Vitovent 300-C: ventilazione meccanica controllata per riqualificazioni o appartamenti in condomini


I vantaggi in sintesi

  • Ideale per la ventilazione di piccole unità immobiliari in condomini grazie alle sue dimensioni compatte e l'installazione a soffitto o a parete
  • Clima interno salubre e tutela dell'edificio grazie al ricambio d'aria continuo
  • Risparmio sui costi di riscaldamento grazie al recupero termico (fino all'89%)
  • Raffreddamento passivo mediante bypass estivo automatico
  • Facilità di controllo mediante telecomando a programmazione


Montaggio a parete o a soffitto

Il sistema di ventilazione meccanica Vitovent 300-C è particolarmente compatto. Può essere facilmente nascosto in un controsoffitto. Ideale per corridoio: i condotti di areazione possono essere indirizzati verso le camere. In alternativa il montaggio può essere verticale a parete, posizionato, ad esempio, in una dispensa o nei ripostigli.

Questo sistema di ventilazione meccanica controllata è ideale per l‘aerazione di piccole unità immobiliari in condomini. Particolarmente consigliato nei casi di ristrutturazioni che comportano l'adeguamento dell'isolamento termico delle pareti esterne. In questi casi l'edificio richiede una adeguata ventilazione dei locali per evitare il ristagno di umidità negli ambienti e la conseguente formazione di muffe.


Il recupero di calore permette di risparmiare sui costi di riscaldamento

Grazie allo scambiatore a flussi incrociati integrato, Vitovent 300-C recupera fino all‘89% del calore normalmente disperso per ventilazione, riducendo così i costi di riscaldamento. Nel contempo garantisce un apporto continuo di aria fresca negli ambienti, eliminando l'aria viziata e umida.

Per i mesi più caldi il sistema di ventilazione meccanica Vitovent 300-C è dotato di serie del collegamento bypass, grazie al quale l‘aria fresca notturna proveniente dall‘esterno viene introdotta negli ambienti senza attraversare lo scambiatore di calore.

 

Un importante beneficio per chi soffre di allergie

Il sistema di ventilazione Vitovent 300-C permette a chi soffre di allergie di respirare liberamente. Un sistema di filtraggio provvede infatti a depurare l'aria di rinnovo da pollini, allergeni e sostanze nocive, impedendo la proliferazione di acari e muffe. In questo modo viene preservata la qualità dell'aria, mantenendola sempre fresca e salubre anche nelle case situate in contesti urbani.
 

Vitovent-300-C-Bedienung.png

Funzionamento con telecomando (opzionale)

Tramite il telecomando, oppure direttamente dalla regolazione Vitotronic delle pompe di calore gamma Vitocal, è possibile impostare vari programmi per ottimizzare la regolazione dell'impianto in base alle proprie esigenze.
 


Vista in sezione

Panoramica

Portata d'aria
Fino a 150 m³/h
Classe efficienza energetica secondo Regolamento Delegato UE Nr. 1254/2014
energieeffizienklasse.png
Temporizzatore: A • Controllo ambientale centralizzato: A • Controllo ambientale locale: A
Idoneo per superfici abitative
da 65 a 90 m²
Grado di recupero di calore
Fino a 89%
Campo di applicazione
Abitazioni più piccole e appartamenti | Riqualificazioni
Tipo di montaggio
Montaggio a parete o a soffitto
Altre caratteristiche
Controllo remoto per la gestione del dispositivo da qualunque parte dell'abitazione. Raffreddamento passivo mediante bypass estate automatico. Registro di preriscaldamento integrato per la protezione antigelo e recupero di calore in funzione tutto l'anno.
Sezione sistema VMC Vitovent 300-C di Viessmann