Cogeneratori per la produzione di energia elettrica e termica per applicazioni commerciali

I cogeneratori Viessmann sono in grado di soddisfare le esigenze di energia elettrica e riscaldamento in attività commerciali e grandi condomini. In questo modo l'investimento in efficienza energetica si trasforma anche in un investimento per il futuro. La produzione di energia elettrica mediante cogenerazione sostituisce l'acquisto di energia elettrica dalla rete pubblica. Questo permette non solo di ridurre i costi, ma anche di aumentare la propria indipendenza dal fornitore di energia.

Nei cogeneratori serie Vitobloc 200, l'impiego della tecnica della condensazione permette di raggiungere un grado di rendimento estremamente elevato. La condensazione è disponibile di serie per i cogeneratori Vitobloc con potenza <20 kWel e come accessorio per i cogeneratori da 50 kWel fino a 530 kWel.

Come viene generata elettricità?

Il cuore di un impianto di cogenerazione utilizzato in applicazioni commerciali è il motore
a combustione che aziona un generatore. Questo genera a sua volta corrente alternata trifase con una frequenza di 50 Hz e una tensione di 400 V. Il generatore viene quindi utilizzato per generare l'elettricità.

 

Blockheizkraftwerk-BHKW.jpg

Gli impianti di cogenerazione sono costituiti da unità compatte. Generano elettricità e calore laddove necessari. In questo modo, né il calore né l'elettricità devono essere trasportati su lunghe distanze, evitando così perdite elevate.

Cogenerazione icon-gas.png

Viessmann offre moduli efficienti per la produzione combinata di energia elettrica e termica. Oltre a prodotti standard, sono disponibili anche soluzioni realizzate per soddisfare esigenze specifiche.