Regolazione della caldaia e dell'impianto di riscaldamento

L'esigenza di gestire efficacemente e con semplicità l'impianto di riscaldamento rende sempre più determinante la funzione della regolazione.

Una regolazione efficiente è in grado di assicurare il funzionamento sempre ottimale della caldaia e gioca quindi un ruolo importante per la riduzione dei consumi. Non solo: le funzioni della regolazione sono oggi tali da consentire la gestione, tramite una sola unità di controllo, del generatore di calore e di tutti i componenti dell'impianto di riscaldamento.

Vitotronic è il programma completo di regolazioni digitali comune a tutte le caldaie e le pompe di calore Viessmann da 1,5 a 2000 kW.

I vantaggi:

  • Impostazione a menu, semplice e intuitiva
  • Grande display grafico retroilluminato con chiari testi descrittivi, visualizzazione in bianco e nero ad alto contrasto
  • Funzione "Aiuto" contestuale mediante il tasto "?"
  • Visualizzazione sotto forma di grafico di funzioni speciali quali la curva di riscaldamento, la resa dell'impianto solare e i tempi di commutazione
  • Regolazione unica per l'intero impianto di riscaldamento Viessmann: tutti i componenti dell'impianto - caldaia o pompa di calore, bollitore, impianto solare - sono gestiti tramite un solo pannello di controllo
  • Notifica automatica di eventuali anomalie al centro assistenza (tramite collegamento internet).
Regolazione con display touchscreen delle caldaie e pompe di calore Viessmann

Regolazione con display touchscreen

Le caldaie e le pompe di calore Viessmann sono dotate di un display grafico di grandi dimensioni, retroilluminato con chiara indicazione di dati di esercizio e funzioni e pratico funzionamento a menu. 


Le caldaie a condensazione Vitodens serie 200 e 300 (fino a 35 kW) hanno poi un ulteriore plus: il display è tochscreen a colori ed è grande ben 5" (diagonale dell'immagine ca. 13 mm) e consente la visualizzazione dei dati sotto forma di grafici, così come la rappresentazione schematica dell'impianto.

 

Energy Cockpit per il monitoraggio dei consumi delle caldaie a condensazione Viessmann

Energy Cockpit per monitorare i costi energetici

Nelle caldaie a condensazione Vitodens serie 300 e 300, il software con Energy Cockpit visualizza sul grande display touchscreen della caldaia tutti i dati di funzionamento dell'impianto: consumi energetici per il riscaldamento oppure per la produzione di acqua calda sanitaria, resa dell'eventuale impianto solare termico collegato al sistema e le temperature del serbatoio di acqua calda. E' possibile visualizzare graficamente tramite istogramma tutti i valori con riferimento giornaliero, settimanale, mensile o annuo.

Prova la demo della regolazione Vitotronic!

Vuoi verificare quanto è semplice la regolazione Vitotronic?Scarica il file .zip, estrailo sul tuo PC e clicca sul file ".exe" per avviare la demo. 
> Demo regolazione Vitotronic 200 HO2B (ZIP 1 MB)

Telecontrollo caldaia tramite App per smartphone o tablet

Telecontrollo dell'impianto tramite App

Tutte le caldaie e le pompe di calore Viessmann sono predisposte per la gestione a distanza dell'impianto tramite l'App Vitotrol, disponibile per smartphone o tablet. 

> Scopri di più su Vitotrol App 

Telecomando Viessmann

Controllo remoto della caldaia

I telecomandi del nuovo programma di regolazione Vitotronic sono perfetti per essere installati negli ambienti domestici. L'utilizzo è semplice e intuitivo, in quanto il principio di funzionamento è lo stesso di tutte le regolazioni Vitotronic, e consente in ogni momento il controllo e la gestione del generatore id calore.

Com'è fatta la caldaia

Componenti della caldaia

Scopri di più sulla caldaia e sui suoi componenti principali:

> Scambiatore di calore
> Bruciatore