Convegno 2021, con riconoscimento di crediti formativi

Efficienza energetica, comunità energetiche, VMC: dal Superbonus alla qualità dell’aria. Uno sguardo al futuro.

Superbonus, comunità energetiche e qualità dell’aria sono i tre temi sui quali si cimenteranno i relatori del convegno, i cui obiettivi peculiari saranno quelli di dare una visione d’insieme dello stato attuale, sui tre fronti. Perché finalmente risparmio energetico e benessere abitativo stanno andando di pari passo in una nuova filosofia della progettazione. Del Superbonus verranno dati gli ultimi aggiornamenti, nei quali ricade anche un nuovo approccio alla VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). Delle comunità energetiche verranno analizzati il quadro normativo e le sue ripercussioni sul modo di progettare gli impianti.

In apertura di Convegno è stato possibile assistere alle premiazioni dei vincitori del Concorso di Idee 2020, l'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente.

L'intero evento si è svolto in diretta online dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, giovedì 15 luglio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 17.30.


Convegno 2021: il programma

Ore 14.00 - Premiazioni Concorso di Idee 2020

Ore 14:30 - Inizio evento formativo

Superbonus 110% - Cosa è cambiato?
Stato di fatto con aggiornamenti, proposta Viessmann e strumenti per i progettisti, Superbonus, Ecobonus 50/65% e scenari futuri.

Comunità energetiche rinnovabili (CER) ed autoconsumo collettivo
Quadro normativo, incentivi e vantaggi, perché le CER sono importanti e ripercussioni sul modo progettare gli impianti.

Comunità Energetiche: scenari attuali e prospettive tecnologiche future
Storia delle comunità energetiche e stato dell’arte, la proposta tecnologica di SMA (Caso Italia), evoluzione delle comunità energetiche in Europa (Caso Germania).

La proposta Viessmann per il futuro smart - ViShare
ViShare: tecnologia all'avanguardia, autonomia energetica e Sostenibilità ambientale, i risultati per gli utenti: risparmio sulle bollette, produzione e consumo di energia green.

VMC è qualità dell’aria
Ventilazione Meccanica Controllata oggi e le necessità dettate dagli edifici nZEB, uno sguardo in avanti: tecnologie VMC nei prossimi anni (2025), l'evoluzione della VMC: non solo ricambio d’aria.

Relatori: ing. Alberto Villa, ing. Marco Rossi, ing. Valerio Natalizia, ing. Dario Fabris e Jacques Gandini

Ore 17:30 - Fine evento formativo


Convegno 2021: crediti formativi riconosciuti

La partecipazione costante e attiva al Convegno prevede il riconoscimento dei seguenti crediti formativi:

  • Ingegneri: 3 CFP
  • Architetti: 3 CFP 
  • Geometri: 3 CFP 
  • Periti industriali: 3 CFP

Come verranno riconosciuti i crediti?

La lista con i partecipanti verrà trasmessa al provider H25, che provvederà alle pratiche di accreditamento previa verifica della corretta iscrizione del singolo e della partecipazione attiva all'evento formativo.


Concorso di Idee 2020: in diretta le premiazioni dei vincitori

All'inizio dell'evento formativo è stato possibile assistere alle premiazioni dei cinque vincitori Gold del Concorso di Idee 2020, il cui focus era "Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica".

Giorgio Tartaro, giornalista e conduttore televisivo, ha premiato in diretta i cinque vincitori che con i loro progetti hanno saputo declinare al meglio efficienza energetica e sostenibilità. 


Fondazione Querini Stampalia, la location dell'evento

L'intero evento si è svolto in diretta online dalla Fondazione Querini Stampalia a di Venezia.

La Fondazione Querini Stampalia è una realtà unica a Venezia. Nata nel 1869 per volontà del Conte Giovanni, ultimo discendente dei Querini Stampalia, la Fondazione, che comprende un museo d'ambiente settecentesco, la fornitissima biblioteca e spazi di architettura contemporanea realizzati da Carlo Scarpa, Valeriano Pastor, Mario Botta e Michele De Lucchi, è un luogo di promozione del sapere, di incontro e confronto.

A partire da gennaio 2021, Viessmann e la Fondazione hanno avviato con il progetto OpificioQuerini una collaborazione che si propone di fornire nuovi sguardi sui temi della sostenibilità e dell'ambiente.