Accademia Viessmann Infocenter

Per diffondere ancora meglio la conoscenza delle nuove tecnologie nel settore del riscaldamento, abbiamo costituito presso la sede centrale di Allendorf (Eder) l'Accademia Viessmann.

L'esposizione "Galeria", che trasmette i valori fondamentali del nostro marchio, il museo "Via Temporis" e il centro per le energie innovative costituiscono l'Accademia Viessmann Infocenter, che consente a chi la visita di immergersi nei valori e nelle competenze, per i quali Viessmann si distingue.

Con una gamma completa di prodotti per tutti i tipi di combustibile e per tutte le esigenze di potenza, Viessmann è pronta ad essere protagonista nell'evoluzione che sta interessando il settore del riscaldamento. La produzione ad Allendorf avviene secondo il metodo "lean production" e in questo modo permette di aumentare notevolmente la produttività. Con il nostro innovativo approccio energetico "Effizienz Plus", nell'impianto di Allendorf risparmiamo il 40% di combustibili fossili e riduciamo le emissioni di CO2 di un terzo. Facciamo affidamento principalmente alla biomassa, che ricaviamo dalle nostre ampie piantagioni a breve rotazione.

Il Viessmann Infocenter è un esempio concreto di come la terza generazione dell'azienda familiare Viessmann si pone dinanzi alle sfide del futuro.

produktschulung.jpg

Accademia Viessmann

La varietà delle tecnologie di riscaldamento sta diventando sempre più complessa, la gamma di prodotti sempre più ampia. Sistemi di riscaldamento a gasolio e gas, pompe di calore, biomassa, riscaldamento solare, fotovoltaico, cogenerazione e tecnologie di climatizzazione richiedono soluzioni specifiche in ogni area di applicazione.

Solo chi affronta costantemente le sfide dell'innovazione e mercato con flessibilità e competenza è in grado di raggiungere la soddisfazione dei propri clienti a lungo termine. La conoscenza dei settori di applicazione, delle possibili combinazioni delle tecnologie più innovative ed efficienti e dei sistemi che sfruttano le energie rinnovabili sono oggi più che mai indispensabili. Diventa quindi fondamentale rivolgersi a partner qualificati nel mercato del riscaldamento; formazione, conoscenza e la rapida gestione delle informazioni sono sempre più importanti.

L'Accademia Viessmann offre un vasto programma di seminari rivolti a imprese specializzate, installatori, uffici di progettazione e ingegneria, consulenti energetici, architetti, cooperative edilizie, istituzioni formative, industria, commercio e comuni. Un'iniziativa che riscuote un notevole successo: ogni anno 92.000 professionisti prendono parte agli eventi di formazione presso l'Accademia Viessmann Infocenter di Allendorf in Germania.

Galleria

L'esposizione "Galleria" trasmette i valori fondamentali del nostro marchio.

Innovationen.jpg
Via-Temporis.jpg

Via Temporis

Grazie ai traguardi tecnici raggiunti, Viessmann ha scritto la storia dei sistemi di riscaldamento ed è diventata ben presto il riferimento del settore. La storia della società viene illustrata ai visitatori dello stabilimento di Allendorf in una ricostruzione storica che ha sede in un edificio straordinario: Il museo Via Temporis.

La mostra sulla storia della società rappresenta anche un omaggio al lavoro di una vita del Dott. Hans Viessmann, che nel secondo dopoguerra ha saputo trasformare l'attività artigianale ereditata dal padre in una società di rilevanza mondiale.

Il museo Via Temporis, è collegato alla Viessmann Galleria,   un moderno esempio di architettura industriale in stile Bauhaus, dove trovano rappresentazione i valori e le competenze fondamentali del marchio Viessmann.
 

Centro per le energie innovative

Presso la sede centrale dell'azienda ad Allendorf (Eder), Viessmann ha creato con il suo Infocenter una piattaforma di comunicazione unica per l'industria. Nel centro per le energie innovative sono in funzione sistemi di riscaldamento e di cogenerazione di ogni tipologia e potenza, dai più piccoli a quelli industriali.

Sulla base del progetto di sostenibilità "Effizienz Plus", Viessmann mostra come con la tecnologia disponibile sul mercato viene generato calore ed elettricità, risparmiando risorse e preservando l'ambiente. Nel proprio impianto a biogas è sperimentata la produzione di energia da biomasse. La mostra permanente, il tour dello stabilimento e il museo Via Temporis offrono ai visitatori un'immagine indimenticabile del marchio Viessmann.

Energiezentrale.jpg