Agriturismo Tirtha, Pescantina (VR)
Sostituzione dell'impianto di riscaldamento per la struttura in bioarchitettura
Efficienza energetica per l'agriturismo Tirtha a Pescantina (VR)
Tipologia di intervento: sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente
Soluzioni dell'impianto di climatizzazione: Impianto in pompa di calore idronica
Installatore: Termoidraulica Vignola - Ospedaletto di Pescantina (VR)
Prodotti Viessmann: Pompa di Calore Energycal, bollitore per ACS Vitocell 100-V, caldaia di supporto Vitodens 200-W
La struttura
Tirtha in sanscrito significa “luogo dove si guada un fiume” e per estensione, nell’induismo, rappresenta il luogo o il mezzo con cui e’ possibile passare da questa dimensione ad un’altra. L’Agriturismo Tirtha di Pescantina (VR) è una porta fisica da cui ”uscire dall’ordinario” per entrare in una dimensione diversa, a contatto con l’ambiente e gli agenti della natura, che avvolgono e regalano benessere. La campagna circostante, con l’ampio parco e l’accesso al fiume, lo rendono infatti un luogo ideale per rilassarsi e concedersi del riposo.
La struttura di nuova concezione, oltre ad offrire relax in un ambiente naturale, promuove la filosofia del biologico e dell’ambiente. L’ampia sala per eventi, le due sale adatte per incontri e ginnastiche dolci e una sala massaggi sono infatti a disposizione per attività per la crescita personale e lo sviluppo psico-fisico dell’individuo. L’Agriturismo Tirtha è Certificato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) ed è socio Slow Tourism.
L’interesse nel promuovere la filosofia del biologico e dell’ambiente ha comportato la scelta di restaurare ed organizzare la struttura secondo i criteri della bio-architettura e della sostenibilità energetica. Nell’ambito della riqualificazione dell’impianto termico esistente, è stata scelta una soluzione sostenibile con pompa di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Lato generazione di energia elettrica, l’impianto fotovoltaico da 9 kWp è in grado di alimentare la pompa di calore durante le giornate di sole e di fornire energia ai carichi elettrici collegati all’utenza. Caratteristica la posa verticale dei moduli fotovoltaici esposti a sud sull’ampia distesa verde che caratterizza il Parco dell’Adige.
Benefici per il committente
Grazie al nuovo impianto, in funzione di un fabbisogno energetico, variabile a seconda del grado di occupazione della struttura ricettiva, il sistema riesce ad offrire elevati valori di comfort in riscaldamento e raffrescamento attraverso la modulazione di potenza termica della pompa di calore. Gli assorbimenti elettrici sono molto contenuti, grazie all’elevata efficienza della pompa di calore che riceve anche un contributo importante di energia rinnovabile dall’impianto fotovoltaico installato.