Casa del commiato a Passirano, Brescia
Efficienza energetica per la Casa del commiato a Passirano, Brescia
Efficienza energetica per la Casa del commiato a Passirano, Brescia
Tipologia di intervento: efficientamento energetico dell'impianto di climatizzazione e ventilazione
Installatore: AGS Impianti srl - Brescia
Progettista: Sistema Group
Prodotti Viessmann: sistema VRF Vitoclima 333-S
L’impresa funebre “La Franciacorta” è parte integrante dell’impresa Benedini di Lumezzane che da intere generazioni si occupa della cura del defunto. La nuova Casa del Commiato, recentemente realizzata, mette a disposizione di parenti e amici delle sale riservate dove raccogliersi vicino al loro caro per l’ultimo saluto. Si tratta di un ex edificio industriale riqualificato con una superficie complessiva di circa 350 mq. L’intervento ha previsto la ristrutturazione degli spazi interni mediante la realizzazione di tre camere ardenti, di una hall d'ingresso con una sala ristoro, camera per la preparazione dei defunti e spogliatoio per dipendenti.
L’esigenza del cliente dal punto di vista della climatizzazione era quella di poter offrire un impianto solido ed efficiente capace di provvedere al riscaldamento e raffrescamento oltre che alla ventilazione di tutti gli ambienti trattati.
I vari ambienti, in ragione della specifica destinazione d’uso e della temperatura di esercizio richiesta, hanno richiesto in fase di progettazione un dimensionamento molto accurato, tale per cui si è preferito in fase esecutiva di suddividere l’impianto per aree e servire queste da più sistemi VRF master, indipendenti tra di loro lato distribuzione frigorifera, ma interconnessi e gestibili da un unico pannello centralizzato di interfaccia su rete interna di comunicazione CAN-BUS.
La scelta è ricaduta quindi su impianti in PDC con tecnologia VRF Vitoclima 333-S a due tubi di Viessmann e sistemi di ricambio aria tramite l’impiego di recuperatori attivi ad altissima efficienza con tecnologia di integrazione caldo/freddo, DX. I sistemi si compongono di unità interne ad espansione diretta della serie canalizzabili e a cassette e di unità di recupero di calore entalpici, dotate di batteria di post-trattamento dell’aria alimentate con gas refrigerante. L’aria viene immessa in ambiente mediante diffusori lineari posti ai lati della stanza e diffusori ad alta miscelazione collegati alle macchine di trattamento mediante canali in lamiera di acciaio isolati, opportunamente dimensionati.
Vitoclima 333-S assicura ridotti consumi elettrici grazie ad elevati valori di efficienza, affidabilità ed elevata velocità di messa a regime della temperatura degli ambienti interni. L’estrema compattezza di installazione ha consentito il recupero e la riconversione in spazio lavorativo dei vecchi locali tecnici esistenti.
La tecnologia VRF consente inoltre alla committenza di poter monitorare e controllare da un unico display centralizzato sia i terminali in ambiente, sia i recuperatori di calore.
Concorso di Idee Viessmann
Il progetto relativo alla riqualificazione dell'azienda Casa del Commiato è stato presentato dal progettista SISTEMA GROUP in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2020, conquistando un posto tra i progetti Bronze premiati.
Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.
Sfoglia la gallery!
Realizzazione dell'impianto
L'impianto termico è stato realizzato da AGS Impianti Srl, installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Brescia.
Vuoi vedere altri impianti realizzati dalla ditta AGS Impianti Srl o contattarla per una consulenza?
Clicca sul link sottostante!