Utente Professionista
Uffici Aree Commerciali
Impianto centralizzato

Riqualificazione energetica Torre Europa

Intervento di riqualificazione energetica degli impianti della palazzina di uffici di nove piani a Verona.

Uffici Torre Europa Verona

Sistemi per la riqualificazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a Verona

Progetto: Torre Europa

Tipologia di intervento: Riqualificazione energetica

Prodotti Viessmann: Sistema ibrido Viessmann Hybrid PRO-B composto da pompa di calore reversibile Vitocal 100-A PRO, caldaia Vitocrossal CIB 280 e pompa di calore Vitocal 100-CA PRO per il raffrescamento

Esigenze del cliente: miglioramento dell'efficienza energetica della struttura e riduzione dei consumi

Il progetto di riqualificazione energetica nasce dalla volontà della committenza di migliorare la struttura esistente, aumentando la sua efficienza energetica per ridurre i consumi di energia.

L’intervento ha visto la sostituzione sia del vecchio impianto di riscaldamento con un sistema ibrido Viessmann Hybrid PRO-B, composto da una caldaia Vitocrossal CIB 280 e da una pompa di calore Vitocal 100A-PRO.

L'intervento nel dettaglio

Per la parte del riscaldamento si  è deciso di aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile  sostituendo  la vecchia caldaia a basamento da 400 kW con un sistema ibrido certificato “factory made” composto da una pompa di calore reversibile, Vitocal 100-A PRO, abbinata ad una caldaia a condensazione a basamento Vitocrossal CIB 280.

I generatori sono collegati in parallelo idraulico grazie all’accumulo inerziale Hybridcell Max da 500 litri che oltre a consentire l’integrazione dei generatori, ottimizzandone il funzionamento, permette di stoccare energia termica a servizio dei terminali idronici e della batteria di post riscaldamento dell’unità di trattamento aria. Il sistema così composto è denominato sistema ibrido Viessmann Hybrid PRO-B.

Per quanto concerne il raffrescamento, si è provveduto alla sostituzione del chiller esistente, ormai datato e con performance ridotte, con una Vitocal 100-CA PRO  ad alta efficienza adatta alla produzione di acqua refrigerata, sempre a servizio dell’unità di trattamento aria e dei terminali idronici presenti all’interno degli uffici.

Sfoglia la gallery per vedere i prodotti!

Vantaggi dell'installazione

Il punto di forza, dato dalla scelta impiantistica, è rappresentato dalla possibilità di utilizzare la Vitocal 100-A PRO, oltre che per la funzione di riscaldamento, anche per la funzione di raffrescamento estivo in abbinamento alla Vitocal 100-CA PRO. La grande flessibilità dell’installazione, che vede i due refrigeratori in configurazione “cascata”, consente un funzionamento modulante ma allo stesso tempo reattivo rispetto alla richiesta termica dell’utenza. In questo modo si garantisce,  quindi, la possibilità di accensione di una sola unità nelle mezze stagioni, con possibilità di integrare  la seconda unità nella stagione estiva, quando il fabbisogno termico in freddo diventa importante in termini di richiesta di acqua refrigerata a servizio dell’utenza.

A rendere sostenibile, dal punto di vista energetico, per gli impianti in pompa di calore descritti, la scelta di installare un impianto fotovoltaico sfruttando la superficie libera in copertura, piana, ideale per la posa sia del campo fotovoltaico che degli impianti di climatizzazione.

L’impianto si compone di 44 moduli da 400 kWp per una potenza di picco complessiva di 18 kWp. L’energia elettrica così prodotta, che sarà massima nei mesi estivi, potrà essere totalmente gestita a favore delle due unità Vitocal PRO, consentendo l’ottimizzazione dell’autoconsumo di energia e garantendo un importante risparmio economico sulla bolletta elettrica.

  

  

Referenze simili

Uffici Aree Commerciali

Autofficina Maserati, Canegrate (MI)

Nuovo impianto per l'efficienza dell'autofficina

Leggi l'articolo
Uffici Aree Commerciali

Viessmann Italia, Pescantina (VR)

Trigenerazione e fotovoltaico: autonomia energetica e riduzione dei costi

Leggi l'articolo
Scuole Università
Uffici Aree Commerciali

Fondazione Mach a S. Michele all'Adige, Trento

Nuova caldaia a biomassa con basse emissioni in atmofera presso la Fondazione Mach di Trento

Leggi l'articolo
Uffici Aree Commerciali

Officina Meccanica, Marzana (VR)

Installazione di un nuovo impianto di riscaldamento per l’officina meccanica Signorini Flavio & C.

Leggi l'articolo
Uffici Aree Commerciali

Vodafone Village a Milano

Caldaie industriali Viessmann presso il Vodafone Village di Milano

Leggi l'articolo
Teleriscaldamento
Uffici Aree Commerciali

Milanofiori ad Assago, Milano

Teleriscaldamento con caldaie industriali che sfruttano la condensazione per il Complesso Milanofiori

Leggi l'articolo