Lamicolor a Caramagna (CN)
Efficienza energetica per l'azienda Lamicolor di Cuneo
Efficienza energetica per l'azienda Lamicolor di Cuneo
Tipologia di intervento: efficientamento energetico
Installatore: Albasolar
Prodotto Viessmann installato: modulo fotovoltaico Vitovolt 300
Esigenza del committente: risparmio energetico in un’azienda molto energivora
Fondata nel 1967 con sede a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, Lamicolor è un’azienda leader nella produzione di laminati plastici ad alta pressione. La collezione Lamicolor si divide in laminati per interni e laminati per esterni che si distinguono per qualità, resistenza, praticità e tecnologia avanzata di produzione, ideati per rispondere alle esigenze di diversi settori, dai mobili per le cucine ai bagni, scuole ed alberghi, arredi per la nautica e per il settore caravan.
L’esigenza del committente
Un’azienda di questo settore è tipicamente energivora. Da anni perciò Lamicolor era alla ricerca di una soluzione che consentisse di risparmiare in modo significativo sui costi, migliorando la competitività dell’azienda.
Una volta analizzati i consumi energetici e le caratteristiche del processo produttivo, la ditta installatrice Albasolar ha individuato nel fotovoltaico la soluzione per ridurre i consumi elettrici attraverso l’energia autoprodotta e autoconsumata.
Questa soluzione rappresenta anche una scelta di sostenibilità ambientale, un aspetto importante per un’azienda che vive con responsabilità il proprio rapporto con il territorio e la collettività.
Sfoglia la gallery!
Guarda la videointervista!
Realizzazione dell'impianto di riscaldamento
L'impianto fotovoltaico è stato realizzato da Albasolar, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Alba (CN).
Vuoi contattarlo per una consulenza?
Clicca sul link sottostante!
L'impianto nel dettaglio - Impianto fotovoltaico con pannelli Vitovolt 300
Il primo impianto da 15 kW è stato installato nel 2016, l’ultimo con potenza complessiva di 108 kW nel 2021. Oggi sul tetto di 5 capannoni di Lamicolor sono installati circa 2300 m2 di pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 fotovoltaico per una potenza complessiva di 402 kW. Il risparmio generato è di circa € 50.000 l’anno.