Utente Professionista
Tessile

Nuova Parise - Trissino (VI)

Nuova Parise, esempio virtuoso per un mondo più green

L'intervento in breve

Tipo di edificio: Stabilimento Industriale
Località: Trissino (VI)
Tecnologie Viessmann: UTSR visio Schmid
Tipologia di intervento: Riqualificazione
Esigenza del cliente: riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera

Efficienza energetica per l'azienda Nuova Parise di Trissino (VI)

La provincia di Vicenza ospita un distretto conciario di rilievo internazionale. Questo settore industriale si caratterizza per i consumi energetici molto elevati legati ai processi di lavorazione, in particolare alla fase cruciale dell’asciugatura. L’azienda Nuova Parise di Trissino (VI), società di Gonzato Pelli s.r.l., ha cercato soluzioni energetiche più efficienti per ridurre i costi energetici e le emissioni in atmosfera legati all’utilizzo del gas, in un territorio dove ARPA Veneto monitora con particolare attenzione l'impatto delle emissioni industriali sulla qualità dell'aria. La soluzione è stata quella di integrare gli impianti esistenti con una nuova centrale termica alimentata a biomassa legnosa. Il passaggio alla biomassa porta con sé tutta una serie di vantaggi per l’azienda. Innanzitutto, l'utilizzo di fonti energetiche completamente rinnovabili e sostenibili, facilmente reperibili sul posto, ha permesso all'azienda di liberarsi dall'incertezza dei prezzi instabili delle fonti energetiche fossili e dalla dipendenza dai mercati esteri, sfruttando un combustibile notevolmente più conveniente ed ecologico rispetto al gas metano. Inoltre, questa scelta energetica ha l’obiettivo di ridurre drasticamente l'impatto ambientale dell'azienda. Inoltre, l’utilizzo della biomassa proveniente dalla manutenzione delle aree boschive locali favorisce positivamente anche l'economia locale.

 

Progetto Gold al Concorso di Idee 2022 “Accelerated active transition” di Viessmann

Per il progetto di efficientamento energetico di Nuova Parise, lo Studio Tecnico Tramarin Stefano di Selvazzano Dentro (PD) ha ricevuto la classificazione Gold al Concorso di Idee 2022 sponsored by Viessmann.
Scopri di più sul progetto

Guarda la videointervista con il progettista!

Realizzazione dell'impianto

L’impianto è stato installato da Thermosystem srl, installatore Viessmann di Trissino (VI)

 

L’impianto in dettaglio

Presso l’azienda Nuova Parise, per la fase di asciugatura delle pelli vengono utilizzati forni a tunnel che operano in modo continuo. I telai con le pelli bagnate vengono appesi a binari appositi e trasportati all'ingresso del forno per avviare l'asciugatura. Ogni tunnel è suddiviso in diverse celle di asciugatura, e ciascuna di esse era dotata di un proprio generatore di calore alimentato a gas metano. Attraverso un monitoraggio accurato dell'umidità e uno scambio diretto, la quantità di energia termica da fornire e la quantità di aria umida da rimuovere da ogni cella vengono regolate in modo preciso. L'aria estratta viene sostituita dall'ingresso di aria ambiente fresca.

L’intervento ha previsto l'installazione di batterie ad acqua calda nelle celle del tunnel, da affiancare alle caldaie esistenti, e l'aggiunta di un'unità di trattamento dell'aria per preriscaldare l'aria di compenso.
Tali sistemi vengono ora alimentati dal nuovo generatore di calore  a biomassa legnosa (cippato) UTSR visio di Schmid. In conformità con le norme, il generatore di calore a biomassa è già dotato di un sistema di pulizia automatica e di un sistema di filtrazione a multiciclone per i prodotti della combustione. Per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale, la nuova caldaia è stata dotata anche di un elettrofiltro.

 

Referenze simili

Bevande
Metalmeccanica

Cogenerazione Viessmann per l'industria GAI

Impianto di cogenerazione Viessmann per l'autonomia energetica dello stabilimento GAI Macchine Imbottigliatrici Spa.

Leggi l'articolo
Tessile

Calzedonia a Sommacampagna, Verona

Caldaie a condensazione a gas assicurano l'efficienza energetica nella sede e stabilimenti produttivi nel veronese

Leggi l'articolo
Alimentare

Maina Panettoni: cogenerazione ad alto rendimento

Grazie ai certificati bianchi, Maina Panettoni SpA risparmia sui costi per il nuovo, efficiente impianto di cogenerazione ad alto rendimento.

Leggi l'articolo
Alimentare
Lattiero-Caseario

Stella Bianca, Bagnolo San Vito (MN)

Generatori di vapore industriali Viessmann Vitomax per lo stabilimento mantovano Stella Bianca.

Leggi l'articolo
Bevande

Fonti Pineta a Clusone, Bergamo

Generatore di vapore industriale per la sterilizzazione delle bottiglie dell'acqua minerale Fonti Pineta

Leggi l'articolo
Alimentare

Bauer a Trento

Efficienza energetica certificata LEED per la nuova sede dell'azienda alimentare Bauer Spa a Trento

Leggi l'articolo