Cohousing all'insegna dell'efficienza energetica per il condominio in bioedilizia a Pisa

Tipologia di edificio: nuova costruzione
Impianto di riscaldamento e climatizzazione: pompa di calore, caldaia a condensazione, pannelli solari fotovoltaici e termici
Progettista: ATIproject, Pisa
Prodotti Viessmann: caldaia a condensazione Vitodens 200-W da 35 kW, pannelli solari termici piani Vitosol 200-F


Chzero è un edificio di 12 appartamenti a Pisa progettato e realizzato da un gruppo di giovani architetti e ingegneri che, partendo dal loro interesse per la bioedilizia, hanno voluto realizzare un edificio sicuro, ecologico ed efficiente che risponde alle esigenze di risparmio, comfort e sostenibilità, ispirandosi al cohousing di stampo nord-europeo.

L’edificio, costruito interamente in legno ad eccezione del piano terra in calcestruzzo, si compone di quattro piani che ospitano abitazioni e ambienti comuni, tutti caratterizzati da una forte impronta green. Grande attenzione è stata posta all’orientamento e alla forma dell’edificio, con l’obiettivo di massimizzare  gli apporti solari invernali e di minimizzare l’irraggiamento diretto in estate limitando il fabbisogno energetico.

L'edificio, realizzato privilegiando l’utilizzo di materiali naturali, riciclabili e a ridotto impatto ambientale, è in classe energetica A

Il progetto è risultato tra i vincitori del Concorso di Idee sponsorizzato da Viessmann  “La progettazione e la tecnica di qualità come opportunità economica” - edizione 2014.


Caldaia a condensazione a gas Vitodens 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaia a condensazione a gas Vitodens 200

L’impianto termico è composto da una pompa di calore e una caldaia murale a condensazione a gas Vitodens 200-W con potenza 35 kW. La pompa di calore idronica permette sia il riscaldamento che il raffrescamento. I due generatori possono lavorare sia in parallelo che in modo indipendentesul circuito di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema di regolazione provvede ad attivare il sistema energeticamente più efficace, sia in funzione della richiesta di calore sia in funzione della disponibilità di fonti rinnovabili. 


Pannelli solari termici piani Vitosol 200-F di Viessmann per il cohousing Chzero di Pisa

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici piani Vitosol 200-F

La produzione di acqua calda sanitaria è assicurata da 7 pannelli solari termici piani abbinati a 2 accumuli da 750 litri. E’ presente un impianto fotovoltaico da 10 kW, integrato nella logica di funzionamento mediante il sistema di building automation, in grado di monitorare istante per istante la produzione di energia e massimizzare lo sfruttamento energetico.