Efficienza energetica per il Climahotel Aqualux sul Lago di Garda, certificato Casaclima

L'Hotel Aqualux, è situato a pochi minuti dall'elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, a soli 25 km dal centro storico di Verona.
L'hotel è completamente ecosostenibile: la struttura alberghiera è completamente costruita in legno, ad accezione dei vani scale e ascensori, e il concetto di efficienza energetica è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento, che in tutte le installazioni tecniche dell'albergo.

L’hotel Aqualux ha già ottenuto la certificazione ClimaHotel, sigillo di qualità per un turismo ecosostenibile, che invita al benessere e alla salute nel pieno rispetto dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del luogo.

Con i 17.000 mq di superficie, occupati da 113 tra camere e suite, 8 piscine, AquaSpa&Wellness e Centro Fitness, l’Hotel Aqualux ha un enorme fabbisogno di riscaldamento e acqua calda sanitaria da soddisfare. Inoltre, la filosofia ecosostenilibile dell’hotel impone un impianto basato sull’impiego di energie rinnovabili e in grado di ridurre al minimo il consumo energetico.

Per rispondere alle esigenze dell’imponente struttura, è stato realizzato un impianto in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento di tutti gli ambienti dell’Hotel e di acqua calda sanitaria per le camere e le suite, così come per i servizi del centro benessere e per le piscine. L’impianto è composto da 2 caldaie a gas a condensazione da 700 kW e da 59 pannelli solari termici.

Progetto e impianto

Progettista: Studio Rama Architettura - Bardolino (VR)

Prodotti Viessmann: 2 caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300, 59 pannelli solari termici Vitosol 200-F 

Caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300 

Vitocrossal 300 è uno dei gioielli tra gamma Viessmann. E' una caldaia estremamente efficiente e affidabile, particolarmente efficace nello sfruttare la tecnica della condensazione per ottenere un importante risparmio sui costi energetici. 

Pannelli solari termici Vitosol 200 di Viessmann per Hotel Aqualux Bardolino

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200 

Sul tetto dell'hotel Aqualux sono installati 59 pannelli solari termici piani Vitosol 200, che provvedono alla produzione di acqua calda sanitaria per l'intera struttura.