Riqualificazione energetica di un agriturismo con sulizioni Viessmann

Progettista: Studio Soffiati di Villafranca (VR)

Installatore: Termoidraulica di Benedetti Davide, Villafranca (VR)

Prodotti Viessmann: caldaia a pellet Vitoligno 300, pannelli solari termici Vitosol 200-F

L’agriturismo Le Bianchette di Sommacampagna, Verona si inserisce all’interno dell’omonima azienda agricola che si estende per sei ettari sulle colline di Custoza, interamente dedicati alla coltivazione dei vini Bardolino e Custoza.

All’agriturismo è collegato un bed & breakfast che mette a disposizione sei camere e monolocali recentemente ristrutturate secondo i criteri della bioedilizia, puntando sulla sostenibilità ambientale e il rispetto per la natura e rendere il soggiorno degli ospiti davvero piacevole e rigenerante.

Nel 2013 i proprietari hanno deciso di ristrutturare l’impianto di riscaldamento, sostituendo la vecchia caldaia a gas precedentemente con una caldaia a pellet abbinata a un impianto solare termico con 4 pannelli piani integrati nel tetto. L’impianto soddisfa le esigenze di riscaldamento all’agriturismo, al bed & breakfast e all’abitazione dei proprietari, per una superficie totale di circa 1200 m².

Completano l’impianto un bollitore bivalente da 400 litri per la produzione di acqua calda sanitaria e due accumuli inerziali da 800 litri ciascuno per l’accumulo di acqua tecnica. L’intero impianto è gestito da una regolazione digitale che consente la diagnosi continua di tutto il sistema. Il pellet viene stoccato in una stiva con una capacità di 9 tonnellate, dove viene trasportato tramite camion con autobotte.

Caldaia a pellet Vitoligno 300 di Viessmann all'Agriturismo Le Bianchette di Sommacampagna, Verona

L'impianto in dettaglio - Caldaia a pellet Vitoligno

Cuore dell’impianto è a caldaia a pellet Vitoligno 300: completamente automatica, ha rendimenti energetici particolarmente elevati con emissioni estremamente ridotte grazie alle particolari caratteristiche tecniche. Tra questi vanno considerati innanzitutto l'adattamento automatico delle superfici di scambio termico a tre giri di fumo a seconda del fabbisogno di calore (principio Variopass brevettato da Viessmann) e l'accensione automatica a basso consumo energetico.

Pannello solare termico Vitosol 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200

Alla caldaia sono collegati 4 pannelli solari termici piani Vitosol 200-F, che garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare e possono essere montati con estrema facilità grazie al sistema a innesto rapido. La possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL assicura una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.