Vitocrossal 100, caldaia a condensazione compatta a gas a basamento

La soluzione ideale dove c'è poco spazione a disposizione

I vantaggi in sintesi

  • Grazie all’ampio contenuto d’acqua non è necessaria la portata volumetrica minima o l‘impiego di un equilibratore idraulico
  • Rendimento elevato grazie al controllo di
  • combustione elettronico
  • Possibilità di telegestione dell‘impianto tramite App (versione singola) o Vitodata 100 (versione singola o in cascata)
  • Introduzione semplificata in centrale termica grazie alla compattezza del generatore e alle rotelle integrate
  • Possibilità di accedere alle detrazioni fiscali e al
  • Conto Termico per le pubbliche amministrazioni.
  • É possibile accedere anche al Superbonus 110% in conformità alle disposizioni di legge.
Bruciatore cilindrico MatriX della caldaia Vitocrossal 100

Caldaia a condensazione a gas affidabile ed efficiente per molteplici applicazioni

Vitocrossal 100 (CI) è una caldaia a condensazione a gas che si presta a molteplici applicazioni grazie al campo di potenza da 80 a 636 kW. Con il suo ottimo rapporto qualità / prezzo, rappresenta la soluzione ideale per il riscaldamento di condomini, aziende e attività commerciali.

Le superfici di scambio termico Integral-Spalt e il bruciatore cilindrico MatriX, entrambi brevetti Viessmann, sono garanzia di massima efficienza ed affidabilità. Grazie al campo di modulazione fino a 1:5 si riducono accensioni e spegnimenti del bruciatore e quindi i costi energetici.

Dimensioni compatte e rotelle integrate per facilitare l'accesso in centrale termica

Vitocrossal 100 è una caldaia condensazione a gas per impianti nuovi o da riqualificare, ideale nel caso di centrali termiche poco accessibili. La versione da 318 kW occupa infatti una superficie di soli 0,8 m2; anche la versione in cascata con due caldaie in un unico mantello ha un ingombro estremamente ridotto. 

Il generatore di calore è disponibile nella versione "unit" con tutti i componenti pre-montati e pre-cablati in fabbrica per una rapida installazione, oppure nella versione "in singoli componenti" per facilitare il trasporto e l'introduzione nelle centrali termiche. 

Altra grande innovazione di questa caldaia sono le rotelle integrate, che semplificano notevolmente il trasporto e l'introduzione in centrale termica.

Caldaia Vitocrossal 100 - versione in cascata come generatore di calore unico

Versione in cascata in un unico mantello per potenzialità da 240 a 636 kW

Vitocrossal 100 è disponibile anche in versione doppia con modulazione fino a 1:10: la caldaia viene fornita in unico mantello con targhetta come unico generatore.

Nuovo scambiatore di calore sviluppato da Viessmann

Cuore della caldaia a condensazione Vitocrossal 100 è lo scambiatore di calore brevettato di nuova concezione "Integral-Spalt": realizzato in acciaio inossidabile per garantire elevata resistenza alla corrosione, questo scambiatore sfrutta il principio del funzionamento in controcorrente dell'acqua di caldaia con i gas combusti, assicurando una trasmissione del calore efficiente ed un elevato sfruttamento della tecnica della condensazione.
La camera di combustione, integrata nelle tasche dello scambiatore, consente una notevole compattezza: 0,8 mq / 300 kW del generatore di calore mantenendo allo stesso tempo un elevato contenuto di acqua fino a 180 litri; non si rende quindi necessario l'impiego di equilibratore idraulico, in quanto non è prescritta una portata minima di caldaia con conseguente risparmio energetico e aumento del rendimento stagionale dell'impianto. 
La superficie liscia dello scambiatore di calore e il flusso in equi-corrente dei gas combusti e della condensa dall'alto verso il basso assicurano la pulizia dello scambiatore e uno scambio termico costante ed efficiente nel tempo.

Risparmio energetico grazie al Lambda Pro Control

Funzionamento particolarmente silenzioso e basse emissioni di ossido di azoto grazie anche al controllo della combustione Lambda Pro Control integrato nel bruciatore per l'adattamento automatico a qualsiasi tipologia di gas metano impiegato.
Massima sicurezza operativa, in quanto il processo di combustione viene costantemente controllato, garantendo il mantenimento in ogni stato di esercizio di una combustione efficiente con conseguente riduzione delle emissioni e aumento del rendimento termico.

Affidabile regolazione Vitotronic e controllo remoto della caldaia

La regolazione digitale integrata Vitotronic assicura una rapida messa in funzione e una semplice gestione della caldaia, grazie al display grafico con testo in chiaro con possibilità di impostare il programma di esercizio, i valori di set point e le fasce orarie di funzionamento (Vitotronic 200). Il modulo Vitocom 100 LAN1, disponibile come accessorio, consente il controllo remoto della caldaia via internet tramite app (solo versione singola caldaia) o Vitodata 100 (versione singola e versione doppia caldaia).


Referenze con Vitocrossal 100

Viessmann Italia a Pescantina, Verona

Vai alla referenza

Condominio Panoramico a Fiorano Modenese, Modena

Vai alla referenza

Condominio a Vimodrone, Milano

Vai alla referenza

Vista in sezione Vitocrossal 100

Panoramica

Potenzialità utile (kW)
da 80 a 318 kW
Rendimento stagionale
98 % (Hs)/109 % (Hi)
Classe di efficienza energetica
-
Combustibile
icon-gas.png
Gas metano
Ambito di utilizzo
icon-wohngebaeude.png icon-gewerbe.png icon-kommunen.png
Residenziale, attività commerciali, teleriscaldamento; Nuove costruzioni e riqualificazioni
Gestione
Intuitiva regolazione digitale Vitotronic
Produzione acqua calda
Per la produzione di ACS è necessario il collegamento ad un bollitore
Altre caratteristiche
Bruciatore cilindrico MatriX
Sezione caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 100 di Viessmann