Vitoligno 150-S è una caldaia per legna a ciocchi ideale anche per il completamento di un impianto esistente

I vantaggi in sintesi

  • Caldaia a legna da 23 o 30 kW per ciocchi di legna lunghi fino a 50 cm
  • Rendimento: fino al 93,1 %
  • Aspirazione dei gas combustibili durante la ricarica della stiva per evitare la fuoriuscita di fumi
  • Funzionamento modulante per adattarsi in maniera automatica e graduale al fabbisogno di calore del momento
  • Regolazione semplice e intuitiva con display retroilluminato
  • Gestione sonda Lambda per ottimizzare la combustione
  • Combustione efficiente che riduce al minimo le emissioni di polveri
  • Ampio vano di carico per ciocchi di legna lunghi fino a 50 cm che garantisce un'autonomia molto elevata fino a 4-5 ore
  • Pulizia delle superfici di scambio termico è facilitata da una leva laterale
  • La reversibilità dell'apertura della porta sui due lati della caldaia consente uno sfruttamento ottimale degli spazi e il posizionamento anche negli angoli del locale di installazione
  • Pratica gestione della caldaia da smartphone tramite App Viessmann
  • Classe di efficienza energetica: A+
Caldaia a legna Vitoligno 150-S di Viessmann

Caldaia a legna Vitoligno 150-S: una scelta vincente

Vitoligno 150-S è una caldaia a legna compatta dall'ottimo rapporto qualità-prezzo per potenzialità da 23 a 30 kW, ideale anche per il completamento di un impianto esistente in abitazioni mono- o bifamiliari.

A chi sceglie il riscaldamento con una caldaia a legna, Viessmann offre un'ampia gamma di prodotti e Vitoligno 150-S si rivela una soluzione vincente in termini di costi e per i benefici per l'ambiente. Inoltre, il riscaldamento a legna consente di diventare indipendenti dall'utilizzo di gas e gasolio e di contenere i costi energetici, grazie alla riduzione dei consumi.
Infine, è possibile sfruttare gli incentivi fiscali che consentono di rientrare dei costi di investimento in tempi ridotti.

Il completamento ideale di un impianto di riscaldamento a gasolio o gas

La caldaia a legna compatta Vitoligno 150-S può essere installata come completamento di un impianto a gas o gasolio esistente. In questo caso Vitoligno 150-S con funzionamento bivalente provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Soltanto nel caso di temperature particolarmente rigide entra in funzione la caldaia a gas o gasolio per coprire i picchi di carico.

Vitoligno 150-S ha un funzionamento modulante e si adatta in maniera automatica e graduale al fabbisogno di calore del momento. Dispone di regolazione della combustione tramite sonda Lambda con sensore temperatura gas di scarico che regola il contenuto di ossigeno e la temperatura dei gas di scarico. Si riducono così le emissioni inquinanti e allo stesso tempo aumenta il rendimento (fino al 92%). Vitoligno 150-S converte quindi la legna in calore con la massima efficienza.

Accensione in pochi minuti

Grazie all'apertura temporanea del condotto bypass fumi in fase di avviamento, il processo di accensione è velocissimo: la legna inizia a bruciare in meno di tre minuti.

Vitoligno 150-S: massima comodità

L'ampio vano di carico consente di caricare ciocchi di legna lunghi fino a 56 cm, garantendo un'autonomia molto elevata fino a 4 o 5 ore. Tramite l'aspirazione dei gas combustibili si evita la fuoriuscita di fumi quando si ricarica la stiva di legna, mentre la pulizia delle superfici di scambio termico è facilitata da una leva laterale.
La reversibilità dell'apertura della porta sui due lati della caldaia consente uno sfruttamento ottimale degli spazi e il posizionamento anche negli angoli del locale di installazione.

Regolazione digitale Ecotronic 100

Regolazione digitale Ecotronic 100

La regolazione Ecotronic 100 è estremamente semplice da utilizzare. Sul display retroilluminato vengono visualizzate tutte le informazioni sulla caldaia sotto forma di icone.
È possibile visualizzare anche lo stato di carico del serbatoio di accumulo.

Sistema integrato Viessmann: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.
La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, ai bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.


Vista in sezione

Panoramica

Potenzialità utile
da 23 o 30 kW
Grado di rendimento
fino al 93,1%
Classe di efficienza energetica
A+
Combustibile
icon-biomasse.png
Ciocchi di legna lunghi fino a 50 cm
Campo di applicazione
icon-wohngebaeude.png
Per abitazioni mono. e bifamiliari, nuove costruzioni e riqualificazioni
Regolazione
Regolazione digitale Ecotronic 100 con display retroilluminato, comoda gestione anche da smartphone tramite app Viessmann
Produzione acqua calda sanitaria
Tramite bollitore multivalente abbinato alla caldaia
Altre caratteristiche
Ampio vano di carico garantendo, pulizia semiautomatica dei tubi dello scambiatore tramite leva laterale
Vista in sezione della caldaia a legna Vitoligno 150-S di Viessmann