Pannelli radianti per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento

Viessmann offre un'ampia gamma di soluzioni tecniche nel campo dei pannelli radianti per impianti a pavimento, dando la possibilità di poter riscaldare e raffrescare i propri ambienti abitativi in qualsiasi contesto edilizio. La proposta Viessmann spazia da situazioni in cui gli spessori a disposizione sono molto ridotti, come le caso di ristrutturazioni, fino a soluzioni dedicate al settore industriale.

Pannelli radianti per riscaldamento a parete o soffitto

Accanto ai pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento a pavimento, Viessmann propone anche soluzioni a parete o soffitto. Entrambe le tipologie sono analoghe al sistema a pavimento, ma rappresentano delle valide alternative in determinate situazioni e ambiti e di utilizzo.


Pannelli radianti a pavimento: una gamma completa!

Nei sistemi radianti a pavimento Viessmann ci sono molteplici soluzioni applicative sia per il residenziale che per il terziario/industria, siano esse nuove costruzioni o riqualificazioni.


Soluzioni con pannelli di tipo bugnato

I pannelli radianti di tipo bugnato sono pannelli in polistirene espanso sagomati con bugna. Si caratterizzano per avere integrate delle nocche, che agevolano la posa delle tubazioni nella realizzazione di un sistema radiante a pavimento.

Pannelli di tipo bugnato termoformati

I pannelli di tipo bugnato termoformati Viessmann (nelle versioni Performance, Premium e Acoustic) si caratterizzano per essere composti, oltre che dalla parte isolante in polistirene espanso, da un film rigido estraibile anti schiacciamento bugna, che preserva le caratteristiche meccaniche del pannello stesso durante la posa. Forma e struttura della nocca, esclusive Viessmann, evitano sfilamenti delle tubazioni durante la loro installazione e agevolano la versatilità di posa dei pannelli stessi.

 

Pannelli radianti di tipo bugnato per riscaldamento a pavimento Viessmann

Pannello bugnato Performance

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Pannello bugnato Premium

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Pannello bugnato Acoustic

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Pannelli di tipo bugnato termosaldati

I pannelli di tipo bugnato termosaldati di Viessmann (nelle versioni Comfort e Basic) si caratterizzano per essere composti, oltre alla parte isolante in polistirene espanso, da un film superiore avente funzione di barriera anti umidità integrata al pannello stesso. Sono le soluzioni più diffuse e consolidate soprattutto negli edifici di nuova costruzione.

Pannelli radianti di tipo bugnato per riscaldamento e raffrescamento a pavimento Viessmann

Pannello bugnato Comfort

Scheda tecnica (PDF 904 KB)

Pannello bugnato Basic

Scheda tecnica (PDF 965 KB)

Soluzioni con pannelli di tipo piano

I pannelli in polistirene espanso sintetizzato con pellicola protettiva di tipo piano si caratterizzano per avere una massima facilità di posa, un'ottimizzazione al minimo degli sfridi e delle logistiche di cantiere e soprattutto una riduzione dei tempi di manodopera.

Pannello radiante piano Velcro

Il sistema radiante con pannello piano Viessmann nella gamma Velcro è caratterizzato, oltre che dalle tipiche peculiarità del classici pannelli piani, da un'estrema rapidità di posa grazie all'ancoraggio pannello/tubo "a strappo", ovvero senza l'ausilio di nessun tipo di clips o attrezzatura aggiuntiva. Ciò facilita la riduzione del tempo di installazione e l'eventuale riposizionamento delle tubazioni in caso di modifiche distributive in fase d'opera. Tutto questo grazie al film di protezione del pannello in materiale tipo tessuto e al relativo tubo di sistema, in PE-Xc 16x2 avente stato esterno comprensive di strisce grip. Aggancio lastra/lastra semplificato tramite bordo esterno adesivo.

Pannelli radianti piani Velcro per riscaldamento a pavimento Viessmann
Facilità di installazione dei pannelli radianti piani Velcro per riscaldamento a pavimento Viessmann

L'aggancio pannello/tubo è caratterizzato dall'ancoraggio "a strappo" che riduce notevolmente i tempi di installazione

Pannello piano Velcro

Scheda tecnica (PDF 717 KB)

Tubazione in PE-Xc

Tubazione in PE-Xc 16x2 mm con striscia grip per sistema Velcro

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Pannelli radianti piani Rotoli e Lastre

I sistemi radianti con pannelli piani Viessmann nelle gamme Rotoli e Lastre sono caratterizzati da un'ampia flessibilità di posa a seconda delle specifiche esigenze di impianto. Sono disponibili in spessori variabili da 10 a 50 mm, oltre a una versione aggiuntiva da 40 mm in grafite per l'aumento delle prestazioni di resistenza termica. Soluzioni che risultano essere comode e semplici soprattutto in prossimità di soglie e cassette, senza ulteriori componenti. 

Pannelli radianti piani Rotoli e Lastre per riscaldamento a pavimento Viessmann
Pannelli radianti piani a rotoli per riscaldamento a pavimento Viessmann

Aggancio lasta / lastra semplificato tramite bordo esterno adesivo.

Pannello piano Rotoli

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Pannello piano Lastre

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Soluzioni per applicazioni ribassate

I sistemi ribassati a pavimento Viessmann (nella versione Super, Umido e Secco) nascono dall'esigenza di poter realizzare un impianto radiante a pavimento anche quando gli spessori disponibili del "pacchetto pavimento" sono risicati, situazioni tipiche di contesti edili quali la ristrutturazione di edifici datati o la riqualificazione di complessi storici. Le nostre soluzioni tecniche e applicative permettono di non rinunciare ai vantaggi di un sistema radiante, tra cui il comfort d'ambiente, anche in questi contesti.

  • Sistema radiante ribassato "Super"
  • Sistema radiante ribassato "Umido"
  • Sistema radiante ribassato "Secco"

Sistema ribassato Super

Il sistema radiante ribassato Viessmann nella gamma Super è caratterizzato da: 

  • possibilità di realizzare un sistema radiante in pochi centimetri, tipica esigenza a cui si prestano i sistemi ribassati
  • tradizionale conformazione a nocca del pannello che ne agevola la posa e l'installazione delle tubazioni come nelle "classiche" soluzioni con bugnati
  • elevata resistenza meccanica (500 Kpa)
  • elevato valore di resistenza termica a parità di spessore grazie all'addizionamento di grafite nel suo interno
  • minima inserzia termica in ambiente se abbinato a massetti ribassati autolivellanti di nuova generazione
viessmann_riscaldamento_a_pavimento_pannello_bugnato_super.jpg

Sistema ribassato a secco

Scheda tecnica (PDF 1 MB)

Sistema ribassato a umido

Scheda tecnica (PDF 2 MB)

Soluzioni per applicazioni industriali

Viessmann nella propria gamma di sistemi radianti a pavimento ha le appropriate soluzioni anche per contesti ed edifici di tipo industriali o ricettivo, in cui sfruttare gli spessori importanti delle pavimentazioni e dei loro relativi massetti, risulta molto strategico per la climatizzazione interna delle strutture.

viessmann_riscaldamento_a_pavimento_pannello_radiante_sistema_industriale.jpg

Tubazioni per sistemi radianti a pavimento

Tubazioni in PE-Xa

Scheda tecnica (PDF 664 KB)

Tubazioni in PE-Xc

Scheda tecnica (PDF 2 MB)

Tubazioni in PE-rt

Scheda tecnica (PDF 2 MB)

Tubazioni in multistrato

Scheda tecnica (PDF 2 MB)

Referenze: ecco dove abbiamo installato i sistemi radianti Viessmann

Casa Monofamiliare a Monte San Pietro, Bologna

Riscaldamento a pavimento con sistema ribassato a umido per la villa sui colli bolognesi.

vai alla referenza