Utente Professionista
Pannelli radianti

Pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento

Impianti di riscaldamento a pavimento completi per nuove costruzioni o ristrutturazioni; versioni anche per raffrescamento e per riscaldamento a soffitto e a parete

Pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento a pavimento

Viessmann offre un'ampia gamma di soluzioni tecniche nel campo dei pannelli radianti per impianti a pavimento, dando la possibilità di poter riscaldare e raffrescare i propri ambienti abitativi in qualsiasi contesto edilizio. La proposta Viessmann spazia da situazioni in cui gli spessori a disposizione sono molto ridotti, come le caso di ristrutturazioni, fino a soluzioni dedicate al settore industriale.

Pannelli radianti per riscaldamento a parete o soffitto

Accanto ai pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento a pavimento, Viessmann propone anche soluzioni a parete o soffitto. Entrambe le tipologie sono analoghe al sistema a pavimento, ma rappresentano delle valide alternative in determinate situazioni e ambiti e di utilizzo.

Pannelli radianti Viessmann

Pannelli radianti a pavimento: una gamma completa!

Nei sistemi radianti a pavimento Viessmann ci sono molteplici soluzioni applicative sia per il residenziale che per il terziario/industria, siano esse nuove costruzioni o riqualificazioni.

  • Soluzioni per nuove costruzioni residenziali
  • Soluzioni per riqualificazioni residenziali
  • Soluzioni per applicazioni industriali

Pannelli radianti a pavimento per nuove costruzioni residenziali

Nelle nuove costruzioni di tipo residenziale si ha a disposizione più spazio, ovvero spessore utile, per poter realizzare un sistema radiante nelle pavimentazioni senza particolari controindicazioni.

Per questo motivo applicazioni con pannelli bugnati o pannelli piani delle gamma Viessmann si caratterizzano in tali contesti abitativi per la velocità e versatilità d’installazione e per le ottime performance di isolamento termico/acustico.

Soluzioni con pannelli di tipo bugnato

I pannelli radianti di tipo bugnato sono pannelli in polistirene espanso sagomati con bugna. Si caratterizzano per avere integrate delle nocche, che agevolano la posa delle tubazioni nella realizzazione di un sistema radiante a pavimento.

Pannelli di tipo bugnato termoformati

I pannelli di tipo bugnato termoformati Viessmann (nelle versioni Performance, Premium e Acoustic) si caratterizzano per essere composti, oltre che dalla parte isolante in polistirene espanso, da un film rigido estraibile anti schiacciamento bugna, che preserva le caratteristiche meccaniche del pannello stesso durante la posa. Forma e struttura della nocca, esclusive Viessmann, evitano sfilamenti delle tubazioni durante la loro installazione e agevolano la versatilità di posa dei pannelli stessi.

Pannelli di tipo bugnato termoformati

Pannelli di tipo bugnato termosaldati

I pannelli di tipo bugnato termosaldati di Viessmann (nelle versioni Comfort e Basic) si caratterizzano per essere composti, oltre alla parte isolante in polistirene espanso, da un film superiore avente funzione di barriera anti umidità integrata al pannello stesso. Sono le soluzioni più diffuse e consolidate soprattutto negli edifici di nuova costruzione.

Posa pannello comfort

Soluzioni con pannelli di tipo piano

I pannelli in polistirene espanso sintetizzato con pellicola protettiva di tipo piano si caratterizzano per avere una massima facilità di posa, un'ottimizzazione al minimo degli sfridi e delle logistiche di cantiere e soprattutto una riduzione dei tempi di manodopera.

Pannello radiante piano Velcro

Il sistema radiante con pannello piano Viessmann nella gamma Velcro è caratterizzato, oltre che dalle tipiche peculiarità dei classici pannelli piani, da un'estrema rapidità di posa grazie all'ancoraggio pannello/tubo "a strappo", ovvero senza l'ausilio di nessun tipo di clips o attrezzatura aggiuntiva. Ciò facilita la riduzione del tempo di installazione e l'eventuale riposizionamento delle tubazioni in caso di modifiche distributive in fase d'opera. Tutto questo grazie al film di protezione del pannello in materiale tipo tessuto e ai relativi tubi di sistema, in PE-Xa nei diametri da 16x2 o 17x2 aventi strato esterno comprensive di strisce grip. L'aggancio lastra/lastra è semplificato tramite bordo esterno adesivo.

Posa pannello in velcro

Pannelli radianti piani Rotoli e Lastre

I sistemi radianti con pannelli piani Viessmann nelle gamme Rotoli e Lastre sono caratterizzati da un'ampia flessibilità di posa a seconda delle specifiche esigenze di impianto. Sono disponibili in spessori variabili da 10 a 50 mm, oltre a una versione aggiuntiva da 40 mm in grafite per l'aumento delle prestazioni di resistenza termica. Soluzioni che risultano essere comode e semplici soprattutto in prossimità di soglie e cassette, senza ulteriori componenti. 

Posa pannelli radianti piani rotoli e lastre

Pannelli radianti a pavimento per riqualificazioni residenziali

Quando si affronta la riqualifica di costruzioni residenziali esistenti dove non si vuole rinunciare ai plus e al comfort di una sistema radiante ma i centimetri a disposizione sono pochi; le soluzioni con sistemi radianti ribassati della gamma Viessmann risultano ottimali.

Questo grazie alla loro semplice applicabilità installativa, all’elevata qualità dei materiali usati e al rapido raggiungimento del comfort in ambiente.

Soluzioni per applicazioni ribassate

I sistemi ribassati a pavimento Viessmann (nella versione Super, umido Wet Slim, doppia lastra Secco) nascono dall'esigenza di poter realizzare un impianto radiante a pavimento anche quando gli spessori disponibili del "pacchetto pavimento" sono risicati, situazione tipica di contesti quali la ristrutturazione di edifici datati o la riqualificazione di complessi storici. Le nostre soluzioni tecniche e applicative permettono di non rinunciare ai vantaggi di un sistema radiante, tra cui il comfort d'ambiente, anche in questi contesti.

  • Sistema radiante ribassato "Super"
  • Sistema radiante ribassato "Super Top Plus 5"
  • Sistema radiante ribassato umido "Wet Slim"
  • Sistema radiante ribassato doppia lastra "Secco"

Sistema ribassato Super

Il sistema radiante ribassato Viessmann nella gamma Super si caratterizza per:

  • la possibilità di realizzare un sistema radiante in pochi centimetri
  • l’elevata resistenza alla compressione (500 Kpa)
  • l’elevato valore di resistenza termica a parità di spessore grazie all'addizione di grafite nel suo interno
  • la minima inerzia termica in ambiente se abbinato a massetti ribassati autolivellanti di nuova generazione
  • il ridotto carico/peso del pavimento nei confronti delle strutture portanti
Sistema ribassato Super

Sistema ribassato Wet Slim

Pannello isolante con spessore estremamente ridotto per sistemi radianti a pavimento ribassati realizzato in polistirene espanso sinterizzato, accoppiato ad un film termoformato rigido in polistirene.

I VANTAGGI IN SINTESI

  • Spessore totale 23 mm
  • Base isolante da 5 mm in EPS 300
  • Utilizzabile con tubo diam. 14, 16 o 17 mm
  • Film rigido antischiacciamento
  • Esente da C.F.C. o H.C.F.C.
  • Eventuale posa tubazione in diagonale
Posa pannello Wet Slim

Sistema ribassato Top Plus 5

Il sistema radiante ribassato Viessmann nella gamma Super Top Plus 5 si caratterizza per:

  • la possibilità di realizzare un sistema radiante in pochi centimetri
  • la tradizionale conformazione a nocca del pannello (passo multiplo di 50 mm) che ne agevola l'installazione di tubazioni con diametri 16 o 17 mm come nelle soluzioni più “tradizionali”
  • l’elevata resistenza alla compressione (500 Kpa)
  • l’elevato valore di resistenza termica a parità di spessore grazie all'addizione di grafite nel suo interno
  • la minima inerzia termica in ambiente se abbinato a massetti ribassati autolivellanti di nuova generazione
  • il ridotto carico/peso del pavimento nei confronti delle strutture portanti
Sistema ribassato Super

Pannelli radianti a pavimento per applicazioni industriali

Soluzioni per applicazioni industriali

Viessmann nella propria gamma di sistemi radianti a pavimento ha le appropriate soluzioni anche per contesti ed edifici di tipo industriali o ricettivo, in cui sfruttare gli spessori importanti delle pavimentazioni e dei loro relativi massetti, risulta molto strategico per la climatizzazione interna delle strutture.

Soluzioni per applicazioni industriali