Vitovent 300-F - Sistema di VMC per abbinamento alle pompe di calore Vitocal
I vantaggi in sintesi
- Sistema di ventilazione meccanica controllata residenziale abbinabile a tutte le pompe di calore compatte Viessmann
- Sistema di ventilazione flessibile, ideale per abitazioni con basso fabbisogno energetico e case passive
- Fino al 98% di recupero di calore di ventilazione dell'ambiente
- Efficace filtro antipolline F7 – vantaggioso per chi soffre di allergie
- Regolazione semplice direttamente dalla pompa di calore, anche tramite smartphone o tablet
- Funzione "free cooling" per il raffrescamento automatico nelle notti estive
L'unità di ventilazione Vitovent 300-F nasce come naturale completamento delle pompe di calore Vitocal compatte, con cui forma un unico sistema integrato in grado di soddisfare le esigenze di ventilazione e di climatizzazione di case passive o a basso consumo energetico.
Mentre la pompa di calore Vitocal provvede al riscaldamento/raffrescamento degli ambienti e alla produzione sanitaria, Vitovent 300-F estrae dai locali l'aria viziata e vi immette aria fresca filtrata e preriscaldata grazie al recupero termico. In questo modo si garantisce il ricambio aria ottimale per il comfort abitativo e si rimuove l'umidità in eccesso, prevenendo in questo modo la formazione di muffe.
Ventilazione meccanica controllata e pompa di calore: il sistema di climatizzazione ideale per nuove costruzioni
Il sistema di ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-F in abbinamento a una pompa di calore compatta Vitocal costituisce un impianto di riscaldamento completo ideale per nuove costruzioni con basso fabbisogno termico. La capacità di riscaldamento delle pompe di calore Viessmann varia da 1,2 a 19,6 kW. Il sistema può essere utilizzato per spazi abitativi fino a ca. 210 m².
Il modulo di ventilazione è collegato direttamente alla pompa di calore. Due aperture sulla parete consentono una circolazione d'aria adeguata. La gestione dell'intero sistema si effettua tramite la regolazione della pompa di calore oppure tramite termostato a parete o con l'App Vitotrol per smartphone. Grazie allo scambiatore di calore, Vitovent 300-F provvede al ricambio d’aria nei locali abitativi recuperando fino al 98% del calore contenuto nell’aria espulsa.
Abbinamento a pannelli solari per ridurre i costi energetici
Il sistema composto dall'unità di ventilazione meccanica controllata e da una pompa di calore Vitocal, dotata di funzione solare integrata, può essere collegato direttamente ai pannelli solari per produrre l'acqua calda sanitaria e risparmiare sui costi energetici.
> Scopri di più sui pannelli solari termici Vitosol
Il sistema pompa di calore + VMC può essere collegato ai pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia elettrica autoprodotta e incrementare ulteriormente il risparmio energetico.
Vista in sezione
Panoramica
