Il programma ferie di un sistema di riscaldamento Viessmann

Richiedi una consulenza gratuita

I generatori Viessmann sono dotati  di un’ampia gamma d’impostazioni di fabbrica. Queste migliorano la praticità d’uso, consentendo ai titolari di apportare modifiche al generatore di calore in modo semplice, e contribuiscono inoltre a risparmiare energia riducendo così i costi per il  riscaldamento .Oltre alla curva di riscaldamento, i sistemi Viessmann includono anche diversi programmi tra cui una modalità economy e un programma ferie.

Quest’ultimo tuttavia è accessibile soltanto come "programma orario” tramite la regolazione bordo del generatore . 

 

Il programma ferie nel dettagio

Nel programma ferie si possono inserire le date di partenza e di ritorno per ogni circuito di riscaldamento. In questo modo è possibile   intervenire direttamente sul comportamento in riscaldamento del generatore. Il programma ferie dei sistemi Viessmann non ha effetto soltanto sul riscaldamento dell’ambiente,   ma anche sul riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e sul consumo energetico:

Riscaldamento degli ambienti:

  • Per i circuiti di riscaldamento impostati nel programma “Riscaldamento ambiente e acqua sanitaria", l’ambiente casalingo viene riscaldato con la temperatura ambiente ridotta impostata.

  • Per i circuiti di riscaldamento impostati nel programma di funzionamento “Solo acqua sanitaria”, invece, non avviene alcun riscaldamento dell’ambiente. In questa modalità, tuttavia, si attiva la protezione antigelo della caldaia e del serbatoio dell’acqua.

Riscaldamento acqua sanitaria:

  • Se la modalità ferie è attivata per tutti i circuiti di riscaldamento, l’acqua sanitaria non viene riscaldata. Tuttavia, è attiva la protezione antigelo per il serbatoio dell'acqua calda.

N.B: Nelle impostazioni di fabbrica, il programma ferie inizia alle ore 00:00 del giorno successivo alla partenza e termina alle ore 00:00 del giorno di ritorno. Questo significa che il programma orario impostato è attivo il giorno della partenza e del ritorno. In alcuni modelli l'orario può essere impostato anche individualmente. Per terminare il programma manualmente, è necessario seguire le istruzioni.

Il programma ferie riduce la potenza di riscaldamento

Attivando il programma ferie, il sistema mantiene una temperatura ambiente inferiore a quella impostata. In questo modo si riscalda soltanto fino alla temperatura ambiente ridotta impostata in precedenza. Questa temperatura non deve scendere sotto i 16°C altrimenti aumenta il rischio di muffa. Qui puoi trovare qualche consiglio utile per evitare la sua formazione .

Il programma ferie contribuisce al risparmio energetico

La funzionalità del programma ferie dei sistemi di riscaldamento Viessmann offre ai proprietari l’opportunità di risparmiare energia durante la loro assenza, riscaldando soltanto quanto è necessario. Contrariamente a quanto suggerito dal nome, il programma non è applicabile soltanto durante le “vacanze prolungate”: se il proprietario è consapevole di dover assentarsi anche solo pochi giorni, può attivare questa modalità e risparmiare sui costi per il riscaldamento.

Come attivare il programma ferie

Il programma orario e il relativo programma ferie sono presenti in tutte le caldaie Viessmann con centralina Vitotronic (dal 1999). Il percorso di navigazione dal menu principale a questa funzione può tuttavia variare a seconda del modello e dell'anno di produzione. La procedura corretta da seguire per l’impostazione del programma si può trovare all’interno delle istruzioni per l’uso oppure, in alternativa, nelle istruzioni di servizio. Per facilitare l’impostazione, di seguito sono riportate le istruzioni per quattro diversi generatori di calore. Si tratta di:

  1. Vitodens 200-W con Vitotronic 200, per funzionamento a compensazione climatica, anno di produzione 2018
  2. Vitoladens 300-C con Vitotronic 200, anno di produzione 2018
  3. Vitocal 200-S con Vitotronic 200, anno di produzione 2017
  4. Vitoligno 300-C con Ecotronic, anno di produzione 2017
  
  1. Fare clic sull'icona del menu e poi su "Riscaldamento".
  2. Selezionare ora il circuito di riscaldamento desiderato.
  3. Confermare con OK.
  4. Sul display appare ora "Programma vacanze".
  5. Impostare la data di partenza e di ritorno desiderata con le frecce.
  6. Cliccare su OK per attivare il programma vacanze.

Vitodens 200-W info prodotto  

  
  1. Fare clic sull'icona del menu e poi su "Riscaldamento".
  2. Selezionare ora il circuito di riscaldamento desiderato.
  3. Confermare con OK.
  4. Sul display appare ora "Programma ferie".
  5. Impostare la data di partenza e di ritorno desiderata con le frecce.
  6. Cliccare su OK per attivare il programma vacanze.

Vitoladens 300-C info prodotto

N.B: il programma ferie si applica a tutti i circuiti di riscaldamento/raffreddamento. L'installatore può modificare questa impostazione di fabbrica. Se alla centralina della pompa di calore è collegato un apparecchio di ventilazione, il programma vale anche per la ventilazione meccanica.

  1. Cliccare sull'icona del menu.
  2. Selezionare "Riscaldamento" o riscaldamento/raffreddamento e quindi "Programma ferie ".
  3. Impostare le date di partenza e di ritorno desiderate.
  4. Cliccare su OK per attivare il programma ferie .


Visualizzazione nel menù esteso

All’interno del menù esteso, sotto la voce “Informazioni” è possibile verificare le impostazioni per il menù “Programma ferie ”. Lo stesso vale anche per i modelli Vitodens 200-W   e Vitoladens 300-C

Vitocal 200-S info prodotto

  
  1. Fare clic sull'icona della barra per accedere al menu Avanzate
  2. .Selezionare con le frecce l'area "Riscaldamento" e confermare con "OK".
  3. Per selezionare i circuiti di riscaldamento desiderati (HC1 o HC2), spostare le frecce orizzontali a sinistra o a destra.
  4. Selezionare quindi il "Programma ferie" per il relativo circuito di riscaldamento e confermare con "OK".
  5. A questo punto è possibile impostare la data del giorno di partenza e di ritorno.
  6. Se si desidera annullare anticipatamente le impostazioni del programma vacanze, premere ripetutamente il tasto con la freccia curva finché non appare la visualizzazione di default.
  7. Se si desidera accettare i dati impostati, confermare con "OK".
  8. Sul display appare brevemente "Applicato".

Vitoligno 300-C   info prodotto

Guida al programma ferie

Il vostro tecnico specializzato  vi aiuterà con la programmazione  

In caso di dubbi sull’impostazione del programma ferie desiderato, potrete rivolgervi all’assistenza tecnica autorizzata Viessmann.