GRAZIE A TUTTI PER I PROGETTI PRESENTATI!

Il Concorso di Idee 2018 si è concluso il 15 ottobre 2018.
Vogliamo ringraziare tutti i progettisti per l'impegno e per i loro progetti innovativi.
I vincitori saranno resi noti nella primavera del 2019!

 

viessmann_concorso_idee_video_bollani.jpg
Donatella Bollani, giornalista e membro della Commissione tecnica, ci racconta il Concorso di Idee e l'importanza di partecipare con i propri progetti e le proprie idee innovative in termini di efficienza energetica.

giorgio_tartaro_concorso_di_idee_viessmann_882x496.jpg
Iscriviti e partecipa al Concorso di Idee 2018!
Un contest dedicato a progetti innovativi con soluzioni energetiche all'avanguardia. Ecco l'invito di Giorgio Tartaro.

 

Concorso di Idee 2018

LA PROGETTAZIONE EFFICIENTE: CONVERGENZA TERMICO-ELETTRICO

L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo ormai innescato che vedrà nei prossimi anni il suo massimo sviluppo. Questo trend non è da interpretarsi come fenomeno isolato, ma è da inquadrare in un più ampio contesto fatto di generazione distribuita e, laddove possibile combinata, e un sempre più intenso utilizzo di energie

rinnovabili. Grazie a tutto ciò arriveremo nel 2050 a una totale indipendenza dai combustibili fossili.

Con il Concorso di Idee 2018, Viessmann propone ai Progettisti un contest, nel quale avranno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell’Energia oggi rappresenta.

Quali caratteristiche devono avere i progetti?

Tutti i prodotti previsti negli elaborati dovranno essere correntemente disponibili sul mercato. Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti che dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann.

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni.
Il concorso prevede le seguenti applicazioni:

  • Civile (ad esclusione dell'ambito pubblico)
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo


Chi valuta i progetti?

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore.
Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile.

Quali sono i premi in palio?

Le premiazioni del concorso avverranno in occasione di un evento nazionale; i vincitori si aggiudicheranno un viaggio, mentre ai menzionati verrà assegnato un week-end in area europea. In questa edizione 2018, tra i progetti vincitori del Concorso di Idee 2018 verrà assegnato un premio dedicato al miglior progetto tra quelli che utilizzano sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S.

Il premio è riservato esclusivamente ai titolari degli studi di progettazione e non è cedibile.
I progetti vincitori e menzionati saranno pubblicati su un volume dedicato.


Concorso di Idee: tutte le edizioni

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.