Utente Professionista

Concorso di Idee 2018

Concorso di Idee 2018

Concorso di Idee Edizione 2018

Un successo in termini di numero di progetti presentati e di qualità degli elaborati stessi.

Le premiazioni del Concorso di Idee 2018 si sono tenute a Roma, venerdì 12 aprile 2019, in occasione della tappa italiana del Campionato di Formula E, in cui Viessmann è partner ufficiale del Panasonic Jaguar Racing Team.

Proprio per questo sul palco delle premiazioni sono intervenuti anche Ryan Taylor, Commercial Partnership Manager del Jaguar Racing Team e Ho-Pin Tung, terzo driver del Team.

Viessmann ringrazia tutti i Progettisti per la loro partecipazione e per il loro impegno e i giurati della Commissione Tecnica per il loro prezioso contributo e la loro professionalità.

Donatella Bollani, giornalista e membro della Commissione Tecnica, ci racconta il Concorso di Idee e l'importanza di partecipare con i propri progetti e le proprie idee innovative in termini di efficienza energetica.
Giorgio Tartaro ci racconta il Concorso di Idee Viessmann, un contest dedicato a progetti innovativi con soluzioni energetiche all'avanguardia.

La progettazione efficiente: convergenza termico-elettrico

L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo ormai innescato che vedrà nei prossimi anni il suo massimo sviluppo. Questo trend non è da interpretarsi come fenomeno isolato, ma è da inquadrare in un più ampio contesto fatto di generazione distribuita e, laddove possibile combinata, e un sempre più intenso utilizzo di energie rinnovabili. Grazie a tutto ciò arriveremo nel 2050 a una totale indipendenza dai combustibili fossili.

Con il Concorso di Idee 2018, Viessmann propone ai Progettisti un contest, nel quale avranno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell’Energia oggi rappresenta.

Quali caratteristiche devono avere i progetti?

Tutti i prodotti previsti negli elaborati dovranno essere correntemente disponibili sul mercato. Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti che dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann.

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni.
Il concorso prevede le seguenti applicazioni:

  • Civile (ad esclusione dell'ambito pubblico)
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo

Chi valuta i progetti?

Gli elaborati sono stati esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore.
Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile.

Quali sono i premi in palio?

Le premiazioni del Concorso sono avvenute venerdì 12 aprile 2019 a Roma, in occasione della tappa italiana del Campionato di Formula E, in cui Viessmann era partner ufficiale del Panasonic Jaguar Racing Team. I vincitori si aggiudicheranno un viaggio, mentre ai menzionati verrà assegnato un week-end in area europea. Nell'edizione 2018, tra i progetti vincitori del Concorso di Idee 2018 è stato assegnato un premio dedicato al miglior progetto tra quelli che utilizzano sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S.

Il premio è riservato esclusivamente ai titolari degli studi di progettazione e non è cedibile.
I progetti vincitori e menzionati sono stati pubblicati su un volume dedicato, scaricabile anche in questa pagina.

Concorso di Idee: tutte le edizioni

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.