Concorso di Idee 2019
GRAZIE A TUTTI I PROGETTISTI E ARCHITETTI PER LA LORO PARTECIPAZIONE!

I vincitori saranno resi noti nella primavera del 2020

CONCORSO DI IDEE 2019: LA PROGETTAZIONE INTEGRATA: IL COHOUSING DEL SAPERE

Il Concorso di Idee 2019, giunto alla sua decima edizione, riparte quest'anno con un nuovo focus e una nuova sfida. 

L'approccio alla progettazione è sempre più multi-tecnologico e multi-disciplinare. La condivisione del sapere e dei vari know-how diventa fondamentale per rimanere aggiornati e al passo con le continue evoluzioni del nostro settore. Un vero e proprio cohousing del sapere.

La sfida di questo Concorso di Idee 2019 è quindi raccontare in quale modo le tecnologie, le discipline e il sapere vengono integrati per raggiungere una progettazione vincente e al passo con le moderne integrazioni energetiche. 

Qual è l'obiettivo del Concorso di Idee?

Da dieci anni il Concorso di Idee si pone l'obiettivo di proporre ai Progettisti italiani un contest nel quale avere la possibilità di confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e affascinante settore dell'energia.

Quali caratteristiche devono avere i progetti?

I progetti che verranno presentati devono prevedere l'impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann, che dovrà essere correntemente disponibile sul mercato. Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti.

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni.
Il concorso prevede le seguenti applicazioni:

  • Civile (solo ambito privato)
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo

 

Giorgio Tartaro ci racconta il Concorso di Idee Viessmann, un contest dedicato a progetti innovativi con soluzioni energetiche all'avanguardia. Premiamo chi ha passione per la progettazione eccellente!

viessmann_concorso_di_idee_2019_giorgio_tartaro.png


Quali sono i premi in palio?

In occasione di questa decima edizione i premi e i premiati aumentano!

La Giuria valuterà e premierà i progetti come in una vera e propria competizione sportiva, attribuendo loro le classiche categorie di un medagliere: Oro, Argento e Bronzo.
Ogni scalino del podio avrà più di un vincitore, al quale verranno assegnati i premi e i riconoscimenti relativi alla posizione raggiunta. Tutti i dettagli dei premi che verranno riconosciuti sono disponibili nel Regolamento scaricabile in questa pagina oppure nella pagina dedicata raggiungibile dal box qui accanto.

I progetti che saliranno sul gradino più alto del podio, verranno assegnati a due categorie speciali:

  • Premio Speciale Sistema VRF: riconosciuto al miglior progetto con climatizzatori VRF Vitoclima 333-S
  • Premio Speciale fotovoltaico ed E-Mobility: riconosciuto al miglior progetto che prevede un sistema fotovoltaico integrato con ricarica per auto elettriche Viessmann

Il premio è riservato esclusivamente ai titolari degli studi di progettazione e non è cedibile.
I progetti vincitori Gold e Silver saranno pubblicati su un volume dedicato e godranno di visibilità sia sui canali digitali Viessmann che su portali di settore. E non solo... verranno invitati al Campionato di Formula E a Roma per la premiazione.

Chi valuta i progetti?

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore. La Giuria premierà le soluzioni che si distingueranno per qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale.La commissione decreterà entro il 31 gennaio 2020 i progetti vincitori del Concorso.Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile.

É arrivato il momento di mettersi in gioco!

L'iscrizione al Concorso è ancora più facile e intuitiva grazie al nuovo portale semplificato.
È sufficiente inserire i dati principali relativi all'impianto completi di schemi e visualizzazioni e inviare il tutto con un solo click!
Ogni partecipante potrà caricare più di un progetto.
Per dubbi o supporto è possibile scrivere una e-mail all'indirizzo concorso-idee@viessmann.it


Il termine ultimo per partecipare con il proprio progetto era venerdì 15 novembre 2019. I vincitori saranno resi noti nella primavera del 2020.

 


Concorso di Idee: tutte le edizioni

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.