Concorso di Idee Viessmann 2020

Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica

L‘edizione del Concorso di Idee Viessmann 2020 è, oltre che la prima edizione del nuovo decennio, anche l‘undicesima edizione di un‘iniziativa nata nel 2010.

Un'iniziativa che anno dopo anno, edizione dopo edizione, ha evidenziato come il settore sia in rapidissima evoluzione, diventando sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore. Basti pensare a come stiamo iniziando a rivedere le politiche di approvvigionamento e autoproduzione di energia in funzione dei sistemi di mobilità che stanno prendendo piede.

Qual è l'obiettivo del Concorso di Idee?

L’obiettivo del Concorso di Idee 2020 è proporre ai Progettisti un contest nel quale avranno la possibilità di confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell’energia oggi rappresenta.


Concorso di Idee 2020: quali caratteristiche devono avere i progetti?

I progetti che verranno presentati devono prevedere l'impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann, che dovrà essere correntemente disponibile sul mercato. I prodotti Viessmann tra cui scegliere sono:

  • Caldaie a condensazione a gas, gasolio, biomassa
  • Pompe di calore e sistemi ibridi
  • Solare termico / fotovoltaico
  • Ventilazione meccanica controllata
  • Cogeneratori
  • Climatizzatori
  • Impianti VRF
  • Soluzioni di E-mobility

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni. Il concorso prevede le seguenti applicazioni:

  • Civile (solo ambito privato)
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo


Concorso di Idee 2020: come partecipare con il proprio progetto

Per partecipare è necessario accedere al portale dedicato, creare un proprio profilo con propria e-mail e password, quindi caricare il proprio progetto in tutte le sue parti. Il portale segnalerà qualora ci fossero delle parti di progetto mancanti.

La documentazione relativa al progetto dovrà essere caricata nell'apposito portale dal 15/07/2020 entro il 31/10/2020.

I progetti ammessi al Concorso di Idee 2020 saranno quelli con data inizio lavori a partire dal
01/03/2020 e non ancora ultimati all'01/10/2020.

Al Concorso di Idee 2020 non potranno partecipare progetti relativi a opere pubbliche o anche indirettamente correlati ad esse.

I progetti iscritti a questa iniziativa relativi a opere pubbliche non verranno considerati validi.


Concorso di Idee 2020: premi in palio

La Giuria valuterà e premierà i progetti come in una vera e propria competizione sportiva, attribuendo loro le classiche categorie di un medagliere: Oro, Argento e Bronzo.

Ogni scalino del podio ha più di un vincitore, al quale verranno assegnati i premi e i riconoscimenti relativi alla posizione raggiunta.

Tutti i dettagli dei premi che verranno riconosciuti sono disponibili nel Regolamento scaricabile in questa pagina oppure nella pagina dedicata raggiungibile dal box qui accanto.

A due progetti che hanno conquistato il gradino più alto del podio, verranno assegnate anche due categorie speciali:

  • Premio Speciale Sistema VMC: riconosciuto al miglior progetto con sistema di ventilazione meccanica controllata abbinata a pompa di calore Viessmann
  • Premio Speciale fotovoltaico ed E-Mobility: riconosciuto al miglior progetto con pannelli fotovoltaici, accumulo e ricarica per veicoli elettrici Viessmann

Il premio è riservato esclusivamente ai titolari degli studi di progettazione e non è cedibile.


Concorso di Idee 2020: chi valuta i progetti?

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore.

La Giuria premierà le soluzioni che si sono distinte per qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale. Le soluzioni adottate potranno prevedere l’impiego di fonti fossili e/o rinnovabili e dovranno rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità. In questo contesto gli elaborati saranno valutati sulla base della qualità progettuale complessiva e del contenuto innovativo.

La commissione decreterà entro il primo semestre 2021 i progetti vincitori del Concorso.

Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile.


Undici anni di Concorso di Idee

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.