Utente Professionista
News prodotto

Climatizzatori Vitoclima di Viessmann: gli alleati perfetti per affrontare il caldo estivo, all’insegna del comfort e del risparmio energetico in qualsiasi contesto, sia residenziale sia commerciale

Verona, maggio 2019 – La bella stagione è ormai alle porte: per essere pronti ad affrontare il caldo estivo, Viessmann propone una gamma di prodotti dedicati alla climatizzazione, progettati per ottimizzare il risparmio energetico e garantire il comfort senza interruzioni di funzionamento, pur mantenendo un'assoluta semplicità di utilizzo. Il ventaglio di modelli Vitoclima di Viessmann è composto da una vasta scelta di proposte dedicate tanto all’ambito residenziale quanto a quello commerciale: da Vitoclima 232-S alla new entry Vitoclima 200-S, dalla nuova serie Vitoclima 242-S alla linea Vitoclima 300-S, fino ai sistemi VRF Vitoclima 333-S.

Comuni a tutti i dispositivi della gamma residenziale, numerose e innovative
caratteristiche che li rendono ideali per rispondere a differenti esigenze: dall'utilizzo del gas refrigerante ecologico R32, che garantisce ridotte emissioni di CO2, alla funzione “Turbo”, che consente di raggiungere velocemente la temperatura impostata in modalità raffreddamento, e a quella “Autorestart”, che ripristina le impostazioni iniziali dopo l’interruzione accidentale dell’alimentazione elettrica, fino al sensore "I feel" integrato nel telecomando, in grado di rilevare l’esatta  temperatura di un ambiente e provvedere automaticamente a regolarla in base  alle impostazioni. La gestione del sistema a distanza tramite Wi-Fi – di serie nei  modelli 232-S e 300-S (per le unità interne a parete), accessorio nella serie 200-S  – consente di programmare agevolmente da remoto le funzionalità dei dispositivi, mentre l’impiego della tecnologia inverter permette  di mantenere la temperatura costante, evitando continui avvii e spegnimenti e riducendo gli sprechi energetici e i costi in bolletta.
La possibilità di un flusso d’aria “3D”, cioè a 360°, garantisce il massimo comfort in ogni punto degli ambienti climatizzati.

Ideale per l’uso residenziale,  Vitoclima 200-S  è il nuovo climatizzatore inverter monosplit che garantisce un eccellente rapporto qualità-prezzo e un elevato comfort nei locali abitativi, con efficienza in linea con i migliori prodotti presenti  sul mercato (A++). Contraddistinta da una notevole silenziosità, la gamma Vitoclima 200-S raggiunge rendimenti eccellenti dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l'ambiente.
Molto utile la funzione “Clean&Dry”, che  diminuisce l'umidità relativa prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori.
L'unità interna è contraddistinta da un design sobrio e lineare mentre l’elegante fascia color argento consente di inserire il dispositivo in qualsiasi contesto d'arredo. La gamma Vitoclima 200-S è disponibile nei modelli da 9.000, 11.000, 16.000 e 21.000 Btu/h con potenza frigorifera da 2,5 kW a 6,2 kW.

Vitoclima 232-S, top di gamma Viessmann, è il climatizzatore monosplit in grado di garantire la massima efficienza e il completo benessere in casa, anche in termini di comfort acustico grazie ai livelli di rumorosità eccezionalmente bassi (pari a 24 dB, simile a quella generata dal fruscio delle foglie). L'aria viene inoltre continuamente purificata dai batteri mentre la  funzione “deumidificatore” consente di evitare l'umidità in eccesso e prevenire la formazione di muffe. Caratterizzato da un design elegante e da una elevata attenzione nei confronti dell’ambiente, il modello raggiunge in termini di efficienza valori di SEER (Seasonal Energy Efficiency Ratio/Indice di Efficienza Energetica Stagionale) fino a 8,5 e SCOP fino a 5,4  (A+++/A+++) e ciò garantisce elevati risparmi durante l’esercizio.
La tecnologia “Plasma a freddo” permette di purificare costantemente l’aria dai batteri, mantenendola salubre e pulita.

Vitoclima 300-S  è il condizionatore inverter multisplit free-match di ultima generazione, in grado di garantire la massima flessibilità di installazione sia in contesti residenziali sia commerciali: il modello offre infatti la possibilità di collegare a un'unica unità esterna fino a quattro unità interne, anche di tipo diverso (split, a cassetta, canalizzata o a soffitto/pavimento), e ciò consente di scegliere quella più adatta in funzione dell'ambiente da climatizzare. Vitoclima 300-S offre grandi prestazioni e ridotti consumi energetici, aria salubre e massimo benessere, a cui si  aggiungono un’elevata silenziosità, pari a 20 dB, e la classe di efficienza energetica A++ per la modalità raffrescamento e A+ per la modalità
riscaldamento.

Pensata per il settore commerciale/terziario, la nuova serie  Vitoclima 242-S  è composta da  climatizzatori monosplit ad alta potenza, perfetti per rispondere alle esigenze di climatizzazione sia in estate che in inverno. Disponibile nelle versioni a cassetta, a soffitto/pavimento e canalizzata, Vitoclima 242-S è particolarmente  indicato per piccole imprese commerciali – come supermercati di dimensioni ridotte, negozi o ristoranti – e per uffici o sale riunioni.
La serie può garantire un livello di rumore percepito molto basso, pari a 39 dB, oltre a una grande efficienza, grazie alla tecnologia inverter sinusoidale per il controllo delle frequenze e della velocità del compressore. Vitoclima 242-S rientra nella categoria A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.
Dal design elegante e ricercato, che le rende facilmente integrabili in ogni ambiente, le unità interne sono caratterizzate da numerosi vantaggi: tra le caratteristiche vincenti dell’unità a cassetta, vi sono la dotazione di serie di pompa di scarico della condensa e di telecomando a infrarossi e la predisposizione per il tubo dell’aria di rinnovo circolare. L’unità interna canalizzata  è perfetta per essere installata in bed&breakfast, camere e altre stanze in cui sia necessaria l’installazione di un sistema di climatizzazione “invisibile”. Tra i numerosi vantaggi, la dotazione di serie di  pompa di scarico della condensa e il profilo dello scambiatore a “V”, idoneo a garantire un bilanciamento ottimale dell’effetto frigorifero. L’unità a soffitto/pavimento  può essere  installata a pavimento, sospesa e a soffitto, garantendo un elevato comfort ambientale per molteplici applicazioni: uffici, piccoli magazzini, grandi sale e stanze anche a uso residenziale. L’unità offre una serie di importanti vantaggi, come la funzione deumidificazione, la dotazione di filtro ad alta densità, il telecomando a infrarossi di serie e il doppio contenitore di  scarico della condensa, che consente l’installazione sia a terra sia pensile.

L’ampia varietà di  sistemi VRF Vitoclima 333-S  consente di raggiungere elevati valori di EER e COP e di rispondere a ogni esigenza impiantistica, offrendo soluzioni ideali per tutti  gli ambiti di applicazione: dal settore residenziale a quello commerciale e industriale, all’insegna della sostenibilità.
La gamma spazia dal sistema  Pompa di calore  al sistema  Recupero di calore, fino alle unità  Slim  e  Mini, tutte collegabili alle numerose tipologie di unità interne proposte.
I prodotti della linea VRF integrano i già presenti split e multisplit, garantendo quindi la perfetta soluzione per ogni destinazione d’uso: i sistemi sono infatti adatti per strutture residenziali e commerciali, per negozi, hotel o per altre  attività ricettive.
Per offrire una soluzione completa e ottimizzare il benessere ambientale, Viessmann ha scelto inoltre di interfacciare le proposte VRF con i propri sistemi di trattamento dell’aria, introducendo così nuove possibili soluzioni.
La gamma completa di unità esterne VRF Vitoclima 333-S permette di scegliere tra macchine a flusso verticale tradizionali, in  pompa di calore  o a  recupero di calore, ed efficienti e  innovativi prodotti a flusso orizzontale, in pompa di calore, denominati  Slim  e  Mini.
La gamma  Vitoclima 333-S Pompa di calore  offre solida tecnologia, elevata efficienza e ampio  range di potenze per qualsiasi destinazione d‘uso: da uffici e negozi di medie e grandi dimensioni a hotel e condomini, coprendo le più svariate esigenze commerciali e industriali. Sono numerosi i vantaggi che questa linea è in grado  di apportare: primo fra tutti, quello di ottenere riscaldamento o raffrescamento da un singolo sistema, seguito dal vasto range di potenze disponibili con diverse combinazioni di macchine (da 22,4 a 180 kW), dalla possibilità di collegare tutte le tipologie di unità interne e di integrare sistemi di trattamento dell’aria e dall’alta flessibilità d’installazione e manutenzione  con impianto a due tubi.
La gamma  Vitoclima 333-S  a  Recupero di calore  è invece indicata per rispondere alle continue variazioni climatiche stagionali e giornaliere, fornendo innovazione, benessere e personalizzazione, senza rinunciare al risparmio energetico. Anche in questo caso, le applicazioni sono molteplici e spaziano da edifici esposti e vetrati, con forte sbilanciamento dei carichi nel corso della giornata, fino a particolari applicazioni come ospedali e hotel con esigenze termiche diversificate per ciascuna zona dello  stabile. Come per la linea Pompe di calore, anche qui i vantaggi applicativi sono considerevoli: il riscaldamento e raffrescamento simultanei con un sistema unico; il recupero di calore gratuito da zone raffrescate a zone riscaldate; il vasto range di potenze disponibili - da 22,4 a 180 kW; la possibilità di collegare tutte le tipologie di unità interne e di integrare i sistemi di trattamento dell’aria; l’alta flessibilità d’installazione e manutenzione per un impianto a tre tubi.
La gamma  Mini  e  Slim  a flusso orizzontale, infine, è adatta a tutte le applicazioni, offrendo il giusto equilibrio tra costo, spazio ed efficienza. Gli ambiti applicativi vanno da abitazioni di grandi e medie dimensioni, uffici e negozi di piccole e medie dimensioni, grandi palazzi, negozi e uffici in cui sia necessaria un’installazione salvaspazio e modulare, in modo da garantire continuità operativa parziale allo stabile. I vantaggi offerti da questo genere di soluzioni partono da ingombri ridotti, tali da garantire buone performance e, al contempo, una notevole modularità, per arrivare a un’installazione flessibile che permette di  soddisfare tutti i carichi termici di un edificio: dal riscaldamento al raffrescamento, fino al ricambio e trattamento dell’aria. Il vasto range di potenze disponibili spazia da 12 kW fino a 33 kW.

Download