Il giusto comfort nel salone acconciature | Arzignano (VI)
Soluzione impiantistica interessante che coniuga efficienza energetica e gestione intelligente degli impianti
L'intervento in breve
Racconto del progetto
Ai clienti che entrano in un salone acconciature è importante offrire un trattamento professionale in un contesto confortevole. Gli ambienti dove vengono accolti gli ospiti devono pertanto garantire un'adeguata climatizzazione in termini di riscaldamento e raffrescamento, e le postazioni lavateste devono essere servite con un’adeguata produzione di acqua calda, sempre alla temperatura richiesta. Ad Arzignano (VI), un salone di 120 mq con 4 posti lavateste professionali è stato recentemente rinnovato con una soluzione impiantistica interessante che coniuga un maggiore comfort per i clienti, una gestione semplice degli impianti da parte della responsabile del salone, risparmio energetico e riduzione delle emissioni climalteranti. L’impianto esistente, composto da caldaia convenzionale a incasso e bollitore esterno di 80 litri, è stato eliminato a favore di una caldaia a condensazione Vitodens 100-E di Viessmann con funzione booster per la produzione di acqua calda. La nuova caldaia è in grado di soddisfare completamente il fabbisogno di acqua calda delle postazioni lavateste, con il vantaggio della riduzione sui costi energetici e sulle emissioni garantito dalla tecnologia a condensazione. L’abbinamento della caldaia a un sistema di termoregolazione evoluta consente alla titolare del salone la completa gestione dell’impianto tramite app.
Presso il salone sono stati sostituiti anche i climatizzatori esistenti con un Vitoclima 300-S dualsplit, quindi con 2 unità interne, che la responsabile dell’impianto è in grado di gestire tramite app nella più completa autonomia.
Realizzazione dell'impianto
L’impianto è stato installato da Sacchiero & Marcigaglia, installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Arzignano (VI).
L’impianto in dettaglio
Presso il salone di Arzignano (VI), la caldaia a condensazione Vitodens 100-E mette in mostra al meglio le proprie eccellenti caratteristiche. Grazie alla funzione booster, in grado di assicurare un'abbondante produzione di acqua calda sanitaria (14,3 litri/min nel modello 30 kW), Vitodens 100-E garantisce il continuo afflusso di acqua calda anche in contemporaneità di utilizzo dei lavateste, non facendo rimpiangere l’eliminazione del bollitore esistente. Profonda soltanto 249 mm, è stata installata agevolmente nel medesimo alloggiamento dove si trovava la precedente caldaia a incasso.
I climatizzatori esistenti sono stati sostituiti con un Vitoclima 300-S dualsplit da 12.000 Btu/h in abbinamento a unità esterna da 8 kW, di potenza volutamente sovradimensionata considerata la posizione esposta al sole del salone e l’intenso uso di strumenti di calore all’interno dello stesso.
Tanto la caldaia, quanto i climatizzatori sono quanto è stata abbinata a un sistema di termoregolazione evoluta con termostato smart Tado e connessione tramite app: questo consente alla titolare del salone di gestire da remoto sia la temperatura dell’impianto di riscaldamento, sia quella dell’acqua calda sanitaria.