Utente Professionista

Concorso di Idee 2022

Concorso di Idee Viessmann 2022

Accelerated Active Transition

La progettazione al centro della transizione energetica


L‘obiettivo del Concorso di Idee 2022  è proporre ai Progettisti un contest nel quale avranno la possibilità di confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell’energia oggi rappresenta.

Tecnologie e soprattutto sistemi “green” ed efficienti, incentivi, esperienza e consapevolezza delle proprie capacità sono tutti elementi che oggi permettono un’attività progettuale veramente “globale”.
Una progettazione che guarda alla produzione e all’utilizzo dell’energia, al mondo termico ed elettrico, alla climatizzazione ed alla mobilità.

L’attività progettuale ha quindi un ruolo centrale nella transizione energetica; con questo spririto proponiamo il Concorso di Idee 2022, un contest dove i professionisti della Progettazione possono mettersi in gioco e dimostrare la loro capacità di accelerare la transizione verso soluzioni sostenibili.

In quale modo integri le tecnologie, le discipline e il sapere necessari a una progettazione vincente?
Mettiti alla prova con il Concorso di Idee Viessmann 2022!

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti o a nuove installazioni.

Gli elaborati possono fare riferimento a  riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni  negli ambiti:

  • Civile (solo ambito privato)
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo

Esempi di applicazione:

  • Abitazioni, uffici e centri commerciali
  • Ristoranti e hotel
  • Strutture ricreative, sportive e formative
  • Industria manifatturiera, di processo e produzione energetica

I progetti che verranno presentati dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo  prodotto Viessmann  tra le seguenti tipologie:

  • Caldaie a condensazione a gas e gasolio, caldaie a biomassa
  • Pompe di calore e sistemi ibridi
  • Solare termico / fotovoltaico
  • Ventilazione meccanica controllata
  • Cogeneratori
  • Climatizzatori
  • Impianti VRF

Per partecipare al Concorso di Idee 2022 è necessario registrarsi sull'apposito portale raggiungibile al link che segue, quindi caricare il proprio progetto e la documentazione relativa in tutte le sue parti.

Il termine ultimo per partecipare con il proprio progetto è stato il 30/11/2022.
I progetti ammessi al Concorso di Idee 2022 saranno quelli con data inizio lavori a partire dal 01/03/2022 e non ancora ultimati al 30/11/2022.

Nota bene
Al Concorso di Idee 2022 non potranno partecipare progetti relativi a opere pubbliche o anche indirettamente correlati ad esse. I progetti iscritti a questa iniziativa relativi a opere pubbliche non verranno considerati validi.

La  Giuria  valuterà e premierà i progetti come in una vera e propria competizione sportiva, attribuendo loro le classiche categorie di un medagliere:  Oro, Argento e Bronzo.

Ogni scalino del podio ha  più di un vincitore, al quale verranno assegnati i premi e i riconoscimenti relativi alla posizione raggiunta.

Tutti i dettagli dei premi che verranno riconosciuti sono disponibili nel Regolamento scaricabile in questa pagina oppure nella pagina dedicata raggiungibile dal box qui accanto.

Tra i 5 progetti che conquisteranno il gradino più alto del podio, verranno assegnati  tre premi speciali:

  • Progetto commerciale e terziario
  • Progetto fotovoltaico + accumulo + wallbox
  • Progetto industriale

Il premio è riservato esclusivamente ai titolari degli studi di progettazione e non è cedibile.

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore.

Saranno premiati gli elaborati che si distingueranno per la  qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale.

In particolare saranno valutati:

+ Progettazione impiantistica termotecnica con riferimento alla valutazione analitica delle caratteristiche energetiche e all‘integrazione con  l‘edificio;
+ Livello di innovazione delle tecnologie e delle  soluzioni impiantistiche;
+ Tempo di rientro dell’investimento;
+ Rapporto con il contesto ambientale e rispetto di eventuali vincoli normativi aventi attinenza con gli aspetti architettonici, energetici e impiantistici, oltre che vincoli extra-normativi (ad esempio specifiche richieste dal committente);
+ Progettazione architettonica con riferimento alle caratteristiche energetiche intrinseche e all‘integrazione con la progettazione strutturale e impiantistica (evidenziando caratteri formali, spaziali e distributivi dell‘edificio);
+ Riduzione del consumo di energia primaria;
+ Utilizzo di fonti rinnovabili;
+ Riduzione delle emissioni di CO2;
+ Performance conseguite e affidabilità di esercizio

La commissione decreterà entro il primo semestre  2023 i progetti vincitori del Concorso.

Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile.

I Vincitori 2021

In occasione del convegno progettisti tenutosi martedì 28 giugno 2022 a Milano si sono svolte le premiazioni di questa dodicesima edizione.

l 2021 sarà ricordato nel settore come l’anno del “Superbonus 110%”, un'opportunità, ma anche una sfida che ha duramente messo alla prova tutti i nostri interlocutori, interni ed esterni al gruppo Viessmann.

Il Concorso di Idee è stato un successo, sia in termini di numero di progetti presentati, sia di qualità degli elaborati stessi. Avendo iniziato già da anni un percorso verso la convergenza termico-elettrica, sia dal punto di vista della gamma prodotti, sia del supporto e formazione dei nostri interlocutori, ci troviamo insieme ai nostri partner in una posizione di vantaggio sul mercato e pronti per la transizione energetica che i recenti eventi hanno fortemente accelerato.

Undici anni di Concorso di Idee

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.